Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Idared e' la cultivar di mele piu' popolare in Croazia

In occasione della Giornata mondiale della mela, celebrazione annuale delle mele e dei frutteti che si svolge il 20 ottobre, l'Agenzia croata per l'agricoltura e l'alimentazione (HAPIH) e l'Associazione nazionale dei frutticoltori hanno dichiarato che ci sono 19.210 aziende agricole specializzate in mele, in Croazia.

Nel Paese, l'anno scorso sono state raccolte 68.352 tonnellate di mele e 17.491 tonnellate da frutteti più piccoli di un ettaro. Nel Paese, i frutteti coprono 30.500 ettari, di cui 5.100 sono meleti. La più vasta area coltivata a meleti si trova nella contea orientale di Osijek-Baranja.

Idared è la cultivar di mele più popolare in Croazia (33%), segue la Golden Delicious con il 13%, mentre Jonagold è al terzo posto con il 9%, la Gala è quarta con il 7% e la Granny Smith ha una quota del 5%, mentre tutte le altre varietà rappresentano il 35% della produzione.

La produzione annuale globale di questo frutto è di circa 70 milioni di tonnellate. La Cina è il primo Paese produttore, con 44 milioni di tonnellate. L'Unione Europea è al secondo posto (10,7 milioni) e gli Stati Uniti al terzo con 4,7 milioni di tonnellate di mele all'anno. Nell'Ue, la Polonia è il maggior produttore, con una quantità annua di 2,9 milioni di tonnellate, mentre la produzione annuale di mele in Italia è di 2,1 milioni.

Secondo croatiaweek.com, quest'anno in Croazia si prevede una raccolta di 55.000 tonnellate di mele di ottima qualità, ma il trend positivo del mercato è disturbato dall'importazione di frutti di bassa qualità, secondo una recente analisi della società di consulenza Smarter.

Data di pubblicazione: