Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Moretti a Marino in provincia di Roma

Una fungaia direttamente in negozio

Solitamente, le fungaie sorgono in appositi ambienti di coltivazione che possono essere serre o specifiche camere di crescita, ma l'azienda agricola Moretti ha dimostrato che è possibile coltivare funghi anche in ambienti completamente diversi da quelli canonici, ottenendo ottimi risultati. Tant'è vero che la famiglia Moretti, sfruttando gli spazi inutilizzati di cui disponeva, ha creato un fungaia in una grotta sotterranea di pietra, realizzata in peperino, direttamente nella parte retrostante del proprio negozio, dove si effettua la rivendita dei funghi.

La grotta di coltivazione sotterranea dell'azienda agricola Moretti

"Coltiviamo nella nostra fungaia essenzialmente quattro tipi di prodotti: Pleurotus cornucopiae o Galletto, Pleurotus Ostreatus o Orecchioni, Pleurotus Eryngji o Cardoncello e Pholiota aegerita o Pioppino. Li alleviamo in una grotta in pietra di circa 160 mq, su blocchi di composto dove è stato già inoculato il micelio dei funghi, disposti su più piani. Questa è l'innovazione e il tratto distintivo della nostra fungaia". E' quanto dichiara Alessandro Moretti dell'omonima azienda di Marino (Roma), il quale prosegue dicendo: "Inoltre, come avviene un po' in tutte le fungaie, monitoriamo con apposite strumentazioni umidità e temperatura; in quaranta giorni si formano le fruttificazioni fungine, dopo di che vengono raccolte".

"Ogni anno produciamo complessivamente circa 5 tonnellate di funghi. La particolarità dei nostri prodotti è la maggiore resistenza e corposità, dovute al particolare ambiente di coltivazione. Oltre al prodotto da noi allevato, commercializziamo anche lo Champignon o Agaricus bisporus, il Porcino appartenente al genere Boletus, l'Ovulo buono o Amanita Caesarea e il Galletto o Cantharellus Cibarius. Ad arricchire la nostra offerta produttiva, c'è pure il tartufo (Tuber Aestivum) allevato in Italia. Accanto al prodotto fresco, abbiamo creato una nostra linea di trasformati artigianali composta da sottoli, salse tartufate, funghi trifolati".

I tartufi di Moretti

L'azienda agricola nasce nel 2015 a Marino, in provincia di Roma, da un'idea della famiglia Moretti che, spinta dalla propria passione per la coltivazione dei funghi, ha realizzato la propria fungaia in una grotta sotterranea in pietra, dove vengono coltivati e raccolti, dopo di che sono venduti direttamente al consumatore o al canale horeca.

Funghi porcini freschi

Moretti si concede un'analisi dell'andamento commerciale del fungo, dicendo: "Durante il lockdown, in piena pandemia, lavorando con la ristorazione e con i consumatori, abbiamo avuto qualche difficoltà, anche perché il fungo non viene considerato come un alimento portante nella dieta nelle persone, ma anche perché non stavamo più rifornendo i ristoranti. Poi, successivamente al post lockdown, la situazione è migliorata progressivamente. Al momento stiamo riscontrando un'elevata richiesta per il Porcino e ottimi consumi; infatti, ottobre è considerato il mese dei funghi. Buone anche le quotazioni spuntate, che si attestato tra 20-25 euro al kg. Anche per il Pioppino e il Cardoncello è un buon momento sia per l'andamento sul mercato sia per la richiesta; invece il prezzo alla produzione è circa 16 euro al kg".

"Operiamo sul mercato italiano - prosegue Alessandro Moretti - dove rivendiamo direttamente al consumatore in negozio e riforniamo il canale horeca italiano. Inoltre, siamo presenti nel contesto di Eataly sia al nord Italia che in Germania. Puntiamo infatti ad ampliare la nostra presenza in questo franchising oltre che in Italia anche in Europa, in virtù delle soddisfazioni riscosse".

In conclusione, Moretti dice: "Per il futuro ci piacerebbe ampliare le superfici produttive e diversificare l'offerta, inserendo il fungo shiitake, sempre più apprezzato e richiesto dal mercato. Inoltre, da gennaio apriremo anche il nostro sito di e-commerce".

Contatti:
Azienda Agricola Moretti
Via Paolo Mercuri, 23
00047 Marino (RM) -Italy
Tel/Fax: (+39) 06 88936064
Cell: (+39) 379 1162891
Email: azienda.moretti@libero.it
Web: www.aziendamoretti.com