Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una societa' israeliana domina le esportazioni di avocado

Ci sono stati alcuni cambiamenti sul mercato d’esportazione israeliano dell'avocado. La Galilee Export ha sempre esportato volumi elevati di questo prodotto. Ora, tuttavia, prevede di gestire il 50% delle esportazioni di avocado dal Paese. I suoi due maggiori concorrenti esporteranno meno del 20%.

La Galilee Export avrebbe dovuto avere un raccolto eccezionale, quest'anno. "L'anno scorso è stata una bassa stagione, per gli avocado israeliani", afferma Eitan Zvi. Ma a maggio c'è stata un'ondata di caldo. "E' stata la più lunga ondata di caldo che si ricordi".

"E' durata quasi una settimana. La maggior parte delle aree, in Israele, ha registrato temperature superiori a 40 °C, nel periodo cruciale per gli avocado, quello della fioritura. Ciò ha fortemente limitato la crescita di questo prodotto". Sebbene i volumi siano molto bassi, il frutto è di buona qualità.

La Galilee Export è fortunata. “Lavoriamo con gli impianti d’imballaggio di tutto il Paese. Ci sono stati meno danni vicino alla costa, nella regione di Milopri, dove c’è il nostro principale impianto di confezionamento dell’Hass, e vicino al Mar di Galilea. Quindi, nel complesso, avremo le stesse quantità dell'anno scorso. Stiamo addirittura crescendo un po', in percentuale ”, spiega Eitan.

Principale operatore nel segmento degli avocado a buccia verde
Eitan dice che Israele è il principale operatore sul mercato per quanto concerne gli avocado a buccia verde. "Ciò significa che, se c'è meno frutta, c'è una carenza in quel mercato, e questo fa aumentare i prezzi". L'azienda ha iniziato la stagione a fine agosto con le varietà Galil e Day. "La produzione di queste due varietà aumenta di anno in anno, in Israele".

"Siamo ormai nel mezzo della stagione dell'Ettinger. Entro poche settimane inizieremo con le varietà Pinkerton e Reed. Abbiamo un calo maggiore dei volumi di Pinterkton, rispetto all'Hass. In Europa, il mercato principale dell'azienda, l'85-90% degli avocado venduti è di tipologia Hass. "Vendiamo avocado a buccia verde principalmente in Russia e nell'Europa orientale", afferma Zvi.

"Ci sono molti operatori, sul mercato degli Hass e, pertanto, una minore fornitura di Hass israeliani non influisce molto sul mercato. Sappiamo che la Spagna e il Cile hanno meno Hass, quest'anno, e che Paesi come Colombia e Messico potrebbero esportare in Europa volumi superiori rispetto a prima. Dobbiamo vedere come evolverà il mercato durante tutto l'anno".

La Galilee Export spera di avere presto una nuova varietà di avocado, in assortimento. Si chiama Irit. "E' un frutto unico, in quanto ha la buccia nera. Gli avocado, all'inizio, sono tutti verdi. I colori cambiano con la maturazione del frutto. Ma questa varietà liscia e dal buon sapore ha una buccia di colore molto scuro", conclude Eitan.

Per maggiori informazioni:
Eitan Zvi
Galilee Export
Email: eitan.z@galil-export.com 
www.galilee-export.com   

Data di pubblicazione: