Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Collaborazione fra Gruppo Orsero, Feba e Banco alimentare

Lotta allo spreco alimentare recuperando l'ortofrutta

Recuperare l'ortofrutta ancora buona e redistribuirla alle strutture caritative, dando di nuovo valore agli alimenti. E' questo l'obiettivo della nuova collaborazione che il Gruppo Orsero ha stretto con European Food Banks Federation (Feba) e la Fondazione Banco Alimentare Onlus.

"Con questo accordo - spiega Raffaella Orsero, Ceo del Gruppo - vogliamo consolidare un impegno che riteniamo parte fondamentale del nostro DNA aziendale. Da anni, infatti, combattiamo lo spreco alimentare: da un lato adottando pratiche consolidate nel tempo, per l'efficientamento delle fasi di trasporto e stoccaggio dei prodotti, e dall'altro grazie alla collaborazione con associazioni e organizzazioni locali che si occupano di distribuire i prodotti edibili, ma non commerciabili, ai più bisognosi".

Difendere il valore di ogni singolo prodotto e seguire buone pratiche onde evitare lo spreco di una risorsa preziosa come il cibo sono principi da sempre parte della filosofia imprenditoriale del Gruppo Orsero, leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi.

Insieme ai Banchi Alimentari, il Gruppo ha rafforzato e strutturato le attività che porta avanti da anni per combattere lo spreco e migliorare la sostenibilità del suo business.

Il Gruppo Orsero lavora in maniera sostenibile e responsabile lungo tutta la filiera, per tutti gli aspetti che riguardano i seguenti temi: economia, sociale e ambiente.

L’impegno del Gruppo trova riscontro nel suo “Bilancio di Sostenibilità” pubblicato per la prima volta quest’anno per condividere con tutti gli Stakeholder le proprie attività in modo trasparente e misurabile al fine di soddisfare, attraverso un graduale percorso, le aspettative dei propri dipendenti, clienti e fornitori nonché della comunità in cui opera. Il “Bilancio di Sostenibilità” è stato redatto in conformità alle linee guida “GRI sustainability reporting standards 2016” pubblicate dal GRI (Global Reporting Initiative) secondo l’opzione «Core».

L'attività congiunta prevede che le eccedenze alimentari di frutta e verdura dei magazzini del Gruppo Orsero in Italia, Spagna, Francia, Grecia e Portogallo, non commercializzabili per motivazioni diverse da quelle alimentari, siano raccolte e distribuite dai Banchi Alimentari dei singoli paesi alla propria rete di organizzazioni benefiche, che in Europa è composta da oltre 45.283 strutture caritative che, ogni anno, ridistribuiscono gratuitamente 768.000 tonnellate di cibo a 9.500.000 persone bisognose.

Conclude Raffaella Orsero: "La scelta di unirci in partnership con FEBA e Fondazione Banco Alimentare Onlus risponde all'esigenza di efficientare la gestione delle eccedenze e la loro redistribuzione, aumentando il numero di strutture aziendali in grado di portare avanti questa attività. Trasformando e valorizzando un potenziale spreco in nutrimento per le persone, infatti, creiamo un circolo virtuoso in grado di migliorare l'impatto sociale, ambientale ed economico delle nostre attività e dare il nostro contributo ai territori in cui operiamo".

Per maggiori informazioni: www.orsero.it