Il telo per pacciamatura in Mater-Bi e i protagonisti del cambiamento: la parola alle aziende

L'Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia è una realtà produttiva che opera in Piemonte e in altre aree d'Italia e raggruppa circa 300 aziende. In questa video intervista il tecnico Ezio Giraudo racconta l'esperienza delle aziende aderenti all'OP che da più di 15 anni hanno adottato il telo per pacciamatura in Mater-Bi utilizzandolo per il 100% della produzione di cucurbitaceee e ortaggi a foglia e in misura variabile anche su altre orticole e su fragola.

Ai vantaggi della pacciamatura, sostiene Giraudo, il telo biodegradabile aggiunge quello dell'eliminazione delle operazioni di smaltimento a fine coltura; interventi che oltre a non essere semplici sono sempre più un onere impattante per l'agricoltore che deve pagare per il ritiro e lo smaltimento. 

Il telo per pacciamatura biodegradabile in Mater-Bi è realizzato con materiale certificato per la biodegradabilità in suolo in accordo con la norma europea EN17033 ed è stato riconosciuto da AIAB come mezzo tecnico idoneo all'utilizzo in agricoltura biologica. 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto