Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con Luca Sassi, Ceo di Agrimola

Produzione castagne: da nord a sud situazioni molto diverse

La raccolta delle castagne è iniziata in quasi tutti gli areali e si può fare un primo bilancio, seppur parziale, sulla produzione. Luca Sassi (in foto), Ceo di Agrimola, grazie al suo osservatorio ha il polso della situazione. "Partendo dal nord, vediamo che nella zona di Cuneo la produzione è inferiore rispetto al 2019. A causa delle condizioni meteo, la produzione di ibrido euro giapponese appare in calo. E' iniziata anche la raccolta della castagna di bosco e anche per questa coltivazione si registra un calo produttivo".

Invece la zona della Campania è quella che sta registrando le rese migliori. "A Caserta era da diversi anni che non si assisteva a una produzione così abbondante e anche la qualità è buona. E' da poco iniziata la raccolta a Salerno (zona di Roccadaspide), e anche nella zona di Avellino sta per partire. In generale, si cerca di ritardare la raccolta per ottenere una qualità migliore e preservarne l'integrità".

Confezioni di castagne fresche Agrimola. Nella foto sopra, il Ceo Luca Sassi

In Toscana si registra un ritardo nella maturazione e, con questo ritardo, si otterrà un prodotto con rese e qualità superiori. "I marroni nostrani - aggiunge Sassi - cioè dell'Emilia Romagna, registrano alta qualità e prezzi sostenuti. L'Igp dà una garanzia in più e la richiesta è alta, sia per il prodotto di Castel del Rio, sia del Mugello in Toscana. La raccolta comunque è ritardata e si proseguirà fino ai primi giorni di novembre".

Per quanto concerne castagne e marroni freschi, Agrimola è in possesso della certificazione GlobalGAP – Opzione 2e Add On Grasp, integrato al modulo Tesco Nurture. Le produzioni aziendali sono certificate Kosher dal rabbino capo di Padova. Inoltre, l'azienda ha ottenuto dal Ministero o dagli altri enti preposti, ove applicabile, l'autorizzazione a trasformare i seguenti prodotti IGP in semilavorati per l'industria: marroni IGP Valsusa, marroni IGP Castel del Rio.

Il prodotto prima del confezionamento

"Sempre sul fronte della garanzia dell'origine dei prodotti forniti - continua Sassi - abbiamo informatizzato la tracciabilità interna, per frutta fresca e congelata in particolare, con generazione e stampa di etichette con bar-code, contenenti, oltre alla descrizione dell'articolo, il nome del fornitore, il lotto e il peso, da applicarsi poi sulle singole confezioni e sui pallet. Il traguardo che ci prefiggiamo è di far apprezzare sempre di più i frutti che la nostra terra produce, coniugati agli alti standard delle nostre produzioni".

Contatti:
Agrimola Spa 
Via G. Di Vittorio n. 30,
40020 Casalfiumanese (Bologna) ITALY
Tel.: +39 0542666072
Email: agrimola@agrimola.it
Web: www.agrimola.it