Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Emilia Romagna produzione in calo a causa delle gelate

Cachi pronti per la commercializzazione

Sta per iniziare la commercializzazione dei cachi del Gruppo Alegra: sia il Loto di Romagna a polpa morbida, sia il Rojo Brillante a polpa soda. I canali di vendita sono quelli consolidati: la Gdo, i mercati all'ingrosso e il circuito del dettaglio specializzato.

"Il conferimento nei nostri magazzini è in pieno svolgimento - spiega Enrico Bucchi, responsabile commerciale Italia di Alegra - Trascorsi i tempi tecnici per la detannizzazione dei frutti, i nostri cachi saranno a disposizione dei consumatori nei diversi punti vendita in Italia e all'estero. Dal punto di vista delle quantità, la campagna 2020 sconta gli effetti delle gelate primaverili, che hanno compromesso parte della produzione; a ciò si aggiunge la normale cascola dei frutti che caratterizza il mese di settembre. Le stime preliminari si attestano su circa 2.000 tonnellate di Rojo Brillante e 3.000 tonnellate di Loto di Romagna".

"Per quanto riguarda il caco tipo a polpa morbida - precisa Bucchi - circa il 90% del prodotto è destinato al consumo domestico: il 10% rimanente raggiungerà in particolare Svizzera e Austria, dove è molto apprezzato soprattutto da consumatori adulti e, in parte, legati alle proprie origini italiane. Soltanto il 50% del Rojo Brillante, invece, sarà distribuito sul mercato nazionale: circa la metà dei frutti raccolti sarà destinata ai nostri clienti in Europa".

La maggior parte del prodotto è di provenienza emiliano-romagnola ma, negli ultimi anni, le aziende del Gruppo Alegra hanno scelto di puntare anche su altre zone di produzione: "L'Emilia-Romagna - aggiunge Bucchi - è tradizionalmente legata alla coltivazione del caco tipo, mentre la nostra scelta di investire per favorire la produzione in Calabria del Rojo Brillante rappresenta una precisa strategia: in questo modo possiamo ampliare fino a gennaio inoltrato la finestra di commercializzazione che, diversamente, si fermerebbe a dicembre. In questo modo potremo sovrapporci al calendario spagnolo e garantire la fornitura ai nostri clienti, affinché non siano costretti a rivolgersi a fornitori iberici per la chiusura della campagna".

A ciò si somma la totale copertura dei segmenti commerciali garantita dalle aziende che costituiscono il Gruppo Alegra, in risposta alle diverse esigenze: prodotto convenzionale, biologico, linee premium.

A Valfrutta Fresco è affidato il compito di commercializzare e valorizzare proprio queste ultime: "I nostri cachi - esordisce il direttore generale dell'azienda, Stefano Soli - saranno presenti in tutto il territorio nazionale e all'estero nelle principali catene della GDO: per la varietà a polpa tenera proponiamo una confezione da due frutti, a peso imposto da 500 grammi".

"Da quest'anno il pack sarà caratterizzato da una nuova etichetta che, insieme al marchio Valfrutta Fresco, esalterà l'origine emiliano-romagnola dei nostri prodotti. Nei mercati all'ingrosso, invece, saremo presenti con il classico vassoio a tre frutti, destinato principalmente ai negozi al dettaglio. Per quanto riguarda il Rojo Brillante, poi, oltre al packaging da due frutti a peso imposto, presenteremo anche il prodotto sfuso monostrato identificato dal bollino Valfrutta Persimmon, garanzia di qualità premium e italianità".

Il segmento biologico, infine, sarà gestito da Brio, business unit specializzata nella produzione e commercializzazione delle referenze bio: "Selezioniamo i cachi migliori nelle nostre aziende in Calabria, Emilia-Romagna e Veneto - conclude Mauro Laghi, responsabile commerciale dell'azienda - Porteremo sugli scaffali i cachi biologici Brio, come referenze di private label e il Rojo Brillante a marchio Alce Nero che sarà proposto in un pack plastic-free 100% riciclabile: la confezione, composta da una vaschetta con maniglie, accoglierà due frutti dal peso complessivo di 600 grammi".

Alegra
Via G Galilei 5,
48018 Faenza (RA) - Italy
Tel.: +39 0546624401
Web: www.alegrait.com