Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Antonis Ioannidis

Forniture di uva da tavola greca anche a fine novembre

In Grecia, la stagione dell'uva da tavola è iniziata e finora le previsioni sono positive. Un esportatore ha registrato un aumento della produzione, nonostante le difficili condizioni meteo nelle zone settentrionali del paese.

L'azienda Zeus Kiwi, nota esportatrice greca di frutta, è nel pieno della raccolta dell'uva da tavola. Secondo Antonis Ioannidis, che lavora presso Zeus, si spera di poter fornire l'uva da tavola fino all'inizio di dicembre.

"Il tempo, finora, è stato favorevole e abbiamo quasi completato la raccolta della maggior parte dei vitigni in pieno campo. Stiamo per passare ai vigneti al coperto entro la settimana 42, e continueremo a farlo fino alla settimana 46. Questo ci consentirà di fornire uva da tavola appena recisa, anche a fine novembre. Riteniamo che il mercato sia buono e stabile, al momento. Il nostro obiettivo è continuare a migliorare la nostra posizione commerciale, mentre passiamo alle fasi successive. La Zeus dovrebbe rimanere attiva sul mercato dell'uva da tavola di quest'anno per tutto novembre, e forse anche all'inizio di dicembre".

Secondo Ionnidis, l'azienda è riuscita ad aumentare la produzione, nonostante il clima sia peggiorato nelle zone settentrionali della Grecia. "Dal punto di vista del volume, stiamo assistendo a un piccolo aumento nella nostra produzione di uva da tavola e, in questa stagione, avremo nuove varietà disponibili. Ad esempio, l'IFG Nine Jack's Salute farà il suo debutto in questa stagione. Il meteo è stato una sfida, nel nord della Grecia, dove si trova la Zeus Kiwi. Tuttavia, poiché abbiamo aumentato la percentuale di vitigni coperti rispetto agli anni precedenti, siamo riusciti a garantire una produzione costante e quest'anno avremo una solida presenza sul mercato europeo".

La Zeus è attiva principalmente sul mercato europeo, ma sta anche esplorando altre destinazioni: "I nostri principali clienti sono nel Regno Unito. Stiamo anche valutando le esportazioni d'oltremare, dove possiamo trarre vantaggio dal valore aggiunto dei nostri prodotti. Quando è iniziata la stagione dell'uva da tavola, i prezzi sul mercato erano a livelli simili a quelli della scorsa stagione. Tuttavia, prevediamo che le quotazioni miglioreranno nelle prossime settimane. Ovviamente, l'incertezza dei giorni in cui viviamo e i rischi associati al Covid-19 costringono la nostra azienda ad adottare delle misure che, alla fine, avranno un impatto sulla capacità dell’impianto di confezionamento. Stiamo però riuscendo a soddisfare le aspettative dei nostri clienti nel fornire prodotti che garantiscono la sicurezza dei consumatori e della nostra forza lavoro", conclude Ioannidis.

Per maggiori informazioni
Antonis Ioannidis
Zeus Kiwi S.A.
Tel.: +30 2351 053559
Email: antonis@zeuskiwi.gr
Web: www.zeuskiwi.gr  

Data di pubblicazione: