Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di William Trapon (Trapon Champignons)

La crescita dei porcini e' stata davvero sorprendente quest'anno

"Le prime settimane di settembre sono state molto secche e calde. Tali condizioni meteo non sono proprio quelle perfette per i funghi porcini. Sorprendentemente, in Francia la produzione è stata abbondante. In realtà è stato difficile venderli, perché le temperature erano troppo elevate per il consumo". A dichiararlo è William Trapon, direttore della Trapon Champignons, parlando di una stagione molto atipica per i porcini.

Oggi la situazione si è completamente ribaltata. "Da circa due settimane abbiamo le condizioni meteo perfette per la crescita dei di questi funghi. Ha iniziato a piovere e le temperature sono scese intorno ai 10 °C. Tuttavia, non abbiamo abbastanza funghi, e non riusciamo a capire il perché. Oltre a questo, il mercato è stabile. Le temperature sono perfette per il consumo e la domanda è alta".

William aggiunge che questo non è un problema solo della Francia. "C'è una carenza mondiale di porcini. Stiamo ricevendo richieste da molte nazioni che solitamente hanno una loro produzione, come i Paesi balcanici".

Nonostante la carenza di funghi porcini, William è abbastanza ottimista per le altre varietà di funghi selvatici, come i finferli. "Ora che il clima è perfetto per la crescita dei funghi, i volumi di altri prodotti autunnali stanno iniziando ad aumentare".

Impatto del coronavirus
A marzo e aprile scorso, la crisi sanitaria ha avuto un grave impatto sul mercato dei funghi selvatici, con la chiusura dei ristoranti. "L'80% dei nostri prodotti normalmente va ai ristoranti. Abbiamo dovuto fermare completamente la stagione delle spugnole fresche selvatiche. Per quanto riguarda l'approvvigionamento, è stato molto complicato importare funghi perché anche il traffico aereo è stato bloccato. D'altra parte, il mese di marzo rappresenta solo una minima parte delle nostre entrate. Gli ultimi quattro mesi dell'anno sono i più importanti in termini di vendite. Un altro lockdown alla fine dell'anno potrebbe essere molto più catastrofico".

L'incoraggiamento del governo francese a favorire la produzione locale ha avuto un impatto sia positivo che negativo per la Trapon Champignons. "Da un lato, in primavera le vendite dei nostri prodotti francesi come mirtilli selvatici e finferli gialli, sono andate abbastanza bene, dall'altro si sono venduti molti meno finferli gialli importati".

L'incertezza rimane alta nei prossimi mesi. "Se ci dovesse essere un altro lockdown nazionale o regionale, sarà impossibile andare a raccogliere funghi selvatici nei boschi. Senza funghi selvatici avremo una carenza di prodotto. C'è anche molta incertezza riguardo al mercato europeo e al mercato asiatico, una situazione abbastanza insolita".

Per maggiori informazioni
Trapon Champignons
Tel.: +33 (0)4 73 82 20 08
Email: trapon.champignons@orange.fr  
Web: www.traponchampignons.fr

Data di pubblicazione: