Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Norvegia: protesta per le fragole gettate via in quanto non conformi come dimensioni

In Norvegia è sorta una protesta a causa di una foto comparsa recentemente su Facebook, nella quale si vedeva un container pieno di fragole mentre venivano gettate via.

Bjarne Gerhard Danielsen, che ha condiviso la foto, afferma: "E' terribile che fragole sufficientemente buone da consumare vengano gettate via in quel modo. Penso che i consumatori vogliano sia le fragole di grandi dimensioni sia quelle di piccole dimensioni. Soprattutto ora che lo spreco alimentare sta guadagnando sempre più attenzione. Posso capire il perché di questa reazione".

Bama: "Inaccettabile"
Il direttore di Bama, Pia Gulbrandsen, ha confermato che le fragole in questione provengono da uno dei fornitori della società. Le fragole sono state gettate via il 14 settembre 2020 perché troppo piccole. "Il coltivatore consegna le fragole attraverso Sognabær, un fornitore locale".

"Non siamo d'accordo che fragole buone da mangiare vengano gettate via. Se la frutta o la verdura devia troppo dagli standard, la vendiamo a prezzi regolati. Oppure viene inviata alla banche alimentari o trasformata in foraggio. Per qualche motivo, ciò non è accaduto ed è deplorevole. Abbiamo parlato con il coltivatore e trovato una soluzione per il resto della stagione".

28 millimetri
Tom Christensen è un coltivatore di fragole ed è anche un coordinatore in materia di fragole per la cooperativa Gartnerhallen. "Le diverse catene di supermercati hanno specifiche di prodotto, come shelf life, grado di maturazione e dimensioni. Le fragole devono avere un diametro minimo di 28 millimetri. Ci deve essere un accordo affinché i coltivatori possano consegnare ai grossisti frutti di dimensioni più piccole. Ciò vale per tutto quanto non sia conforme ai requisiti prefissati. Ci deve essere un certo tipo di standard concordato". 

Le fragole di piccole dimensioni non sono redditizie
Christensen afferma che, in passato, le fragole potevano essere più piccole. Tuttavia, le cose sono cambiate, in parte a causa della domanda del consumatore. "Ci vuole più tempo per raccogliere le fragole di piccole dimensioni. Inoltre, è anche molto meno redditizio coltivarle. Probabilmente ci sono coltivatori che ci sono riusciti, ma se si osservano le vendite, le fragole di grandi dimensioni si vendono prima. Gli standard d'importazione sono persino più elevati, in quando prevedono fragole di almeno 30 millimetri. Anche in Norvegia si è discusso se lo standard delle fragole norvegesi dovesse essere aumentato. In ogni caso, è ancora di 28 millimetri - conclude Tom - e lo è da molto tempo".

Fonte: nationen.no


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto