Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I Paesi mitteleuropei apprezzano sempre piu' le qualita' nutraceutiche dell'uva con semi

L'uva Italia non esige ormonature

"L'attuale campagna dell'uva Italia (nota varietà con semi) di origine siciliana risente ancora dei consumi a rilento registrati sulle uve precoci ma, con una produzione che quest'anno può definirsi eccezionale, possiamo essere ancora ottimisti sullo sviluppo del prezzo da qui a dicembre". Sono le parole di Vincenzo Dipasquale, imprenditore agricolo, impegnato nella produzione e commercializzazione di referenze frutticole.

Vincenzo Dipasquale

"Veniamo fuori da due anni di crisi totale, difficili da dimenticare - prosegue l'esperto - e, mentre il 2018 ha visto un prodotto totalmente rovinato dal cracking, il 2019 si è caratterizzato per la crisi del prezzo. In realtà le partite scampate al cracking, vennero vendute a prezzi discreti; quell'anno, cioè nel 2018, fu semmai la riduzione drastica del prodotto in campagna a portare quasi alla rovina parecchie aziende. Diverso il discorso del 2019 quando, in presenza di produzioni sufficienti, fu la qualità a mancare; ciò indusse un appiattimento del prezzo, vanificando per la seconda annata di fila i sacrifici dei produttori".

"Il 2020 segna l'anno del risorgimento sul piano produttivo, con merce che finalmente corrisponde agli standard organolettici della nostra uva Italia, conosciuta e apprezzata in tutta Europa - spiega Dipasquale - Ne vanno ghiotti soprattutto i francesi, ma è gradita anche in Germania, dove poco alla volta entra nelle case dei consumatori più consapevoli, i quali stanno imparando che l'uva Italia, a differenza di certe varietà seedless, non ha bisogno di ormonature, mantenendo un fattore di accrescimento più naturale".

"Noi crediamo che una buona agricoltura integrata, fatta con scienza e coscienza, non abbia nulla di meno rispetto al metodo biologico o biodinamico, che spesso segna un trend. La partita della buona alimentazione si gioca in campagna e non con il marketing, prova ne sia l'uva Italia che, pur in presenza di semi, ha veramente tantissime proprietà salutistiche".

"Le caratteristiche organolettiche dell'uva Italia sono davvero eccezionali quest'anno – conclude l'imprenditore – Il colore della buccia va dal giallo paglierino all'ambrato, con quella caratteristica puntinatura, non troppo presente, che rivela l'autentica naturalezza e integrità dell'acino. Il sapore è quello classico, con quell'impareggiabile retrogusto di moscato e una dolcezza intensa. Il rifrattometro raramente segna un grado brix sotto i 18-19, spesso anche 20".

Il prezzo alla produzione, per le partite migliori, si è attestato anche a 0,60 -1,00 euro al kg. Nei prossimi giorni si attende un aumento delle quotazioni, grazie allo smaltimento delle partite meno pregiate che, fin qui, hanno abbassato la media. Il clima, del resto, è stato favorevole e anche i vigneti che non sono gestiti secondo i più alti standard hanno prodotto in abbondanza.

Contatti:
Società Agricola Di Pasquale Srl 
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italia
Tel.1: +39 0922 826009
Tel.2:+39 339 4895230
Fax: +39 0922 826009
Email: amministrazione@dipasqualeortofrutta.com
Web: www.donnalia.com