Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campania: primi stacchi per il caco Tipo

In Campania, nelle campagne intorno ad Acerra, da qualche giorno è cominciata la raccolta del caco Tipo. L'attuale campagna riporta i contraccolpi delle gelate verificatesi lo scorso aprile, che hanno inciso negativamente sui volumi produttivi. Questi ultimi non sono omogenei bensì differiscono a seconda delle zone; in alcuni appezzamenti c'è più prodotto rispetto ad altri.

Un operatore del settore, Michele Capasso, così descrive quest'annata: "La stagione del caco si caratterizza per volumi produttivi ridotti, con abbondanza di calibri medio-piccoli, dovuta alla forte siccità verificatasi durante i mesi scorsi. Tale condizione climatica ha influenzato positivamente la qualità estrinseca dei frutti, che quest'anno è eccellente. In più, il caco Tipo ha subito una forte impollinazione, per cui questa campagna vedrà un'abbondante presenza di caco Vaniglia. Mentre pare che manchino i volumi per il caco che va soggetto al processo di detannizzazione. Un'annata simile non si verificava almeno da 7/8 anni".

"Per quanto riguarda l'andamento dei mercati, siamo molto soddisfatti della domanda. I prezzi sono nella media del periodo, facendo un confronto anche rispetto agli altri anni. Sono molto ottimista per come è partita la campagna e credo che, anche quando entreremo nel vivo, le quotazioni interessanti compenseranno la carenza di prodotto".

"L'unico aspetto negativo che sto riscontrando negli anni, per il caco napoletano, è che sta diventando sempre più un prodotto legato al consumo di nicchia, poiché i retail italiani non gli attribuiscono il giusto valore, anche per via della sua estrema rusticità. Infatti la tendenza maggiormente manifesta sui mercati è la preferenza per il caco Rojo Brillante rispetto a quello napoletano".