Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Riprende quota anche il saldo positivo

Fruitimprese: export in crescita nel primo semestre 2020 (+7,6%)

La bilancia commerciale del primo semestre dell'ortofrutta non si discosta dal trend del primo trimestre: crescita in valore (+7,6% quasi 163 milioni in più) mentre i volumi calano del 6 per cento. Il valore dell'export supera i 2,3 miliardi di euro. Lo rende noto Fruitimprese sulla base dei dati Istat. 

Le importazioni viceversa crescono sia in volume (2,6%) che in valore (6,5%). Le quantità importate (circa 2 milioni di tonnellate) superano ancora una volta le quantità esportate (1,6 milioni ton), mentre a valore l'export supera l'import di poco più di 100 milioni. Il saldo commerciale sul primo semestre 2019 ritorna positivo a oltre 102 milioni (39,3%). 

Clicca qui per un ingrandimento.

Nel semestre caratterizzato dal lockdown da pandemia è interessante notare che non vi sono state ripercussioni negative sull'export che, invece, ha incrementato il fatturato del 7,6% a 2,3 miliardi per una quantità di 1,6 milioni di tonnellate. 

In volume segno negativo per frutta fresca (-10,6%) e frutta secca (-9,2%), in lieve ripresa gli agrumi (1,7%). In valore andamento positivo per tutte le voci, dagli agrumi (21,3%), alla frutta secca (15,9%), a legumi-ortaggi (7,4%).
 
Per quanto riguarda le importazioni l'Italia ha acquistato dall'estero circa 2 milioni di tonnellate di ortofrutticoli per un valore di oltre 2,2 miliardi di euro. In valore forte crescita dell'import di agrumi (65,6%), cresce la frutta fresca (10,4%), diminuiscono legumi-ortaggi (-14,2%). In volume crescono gli agrumi (31,3%), frutta secca (7,4%) e tropicale (7,2%).
 
Marco Salvi (nella foto a destra), presidente nazionale di Fruitimprese, commentando i dati, rileva: "La comprovata capacità delle imprese italiane di essere protagoniste sui mercati internazionali, nonostante il drammatico calo produttivo dei principali prodotti di stagione e le difficoltà logistiche per rifornire i mercati esteri e garantire le forniture nel nostro Paese incontrate nel periodo di lockdown".

"Un ruolo fondamentale nella nostra economia - aggiunge Salvi - che purtroppo non viene riconosciuto dalla politica. Dobbiamo infatti sottolineare come al danno causato dalla mancata inclusione della filiera ortofrutticola tra quelle beneficiare della decontribuzione prevista dal Decreto Rilancio, è seguita la beffa del credito di imposta per le spese di sanificazione ed acquisto dei dispositivi di protezione, che è passato dal 60% annunciato dal presidente Conte a reti unificate al 9% dei costi sostenuti".

"In sostanza - conclude Salvi - gli imprenditori del settore ortofrutticolo che continuano a prodigarsi per garantire agli italiani la fornitura di prodotto fresco, sostenendo ingenti costi per la sanificazione e per garantire la sicurezza dei propri lavoratori assumendosene il rischio sanitario ed economico, non potranno beneficiare che di aiuti pressoché irrilevanti".

Data di pubblicazione: