Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Johannes Pankarter (Kronprinz LLC) sulla coltivazione di A. arguta in Austria

Il mini kiwi: un frutto ancora poco conosciuto per affermarsi compiutamente sui mercati

Dalla terza settimana di agosto 2020, la situazione è diventata piuttosto frenetica presso l'azienda frutticola della famiglia Pankarter, nella Stiria sud-orientale, poiché sono ormai in stagione i mini kiwi (A. arguta). Tra i piccoli frutti, questa specialità esotica ha goduto, negli ultimi anni, di una maggiore popolarità sul mercato austriaco. "Tuttavia, la quota di mercato sta crescendo più lentamente di quanto avessimo sperato alcuni anni fa", afferma Johannes Pankarter, uno dei primi produttori di mini kiwi e partner della società commerciale Kronprinz LLC.

Come in altre zone di coltivazione, le gelate notturne hanno avuto un impatto anche sui mini kiwi della Stiria. Pankarter dice: "Utilizzando candele antigelo e irrigazione antibrina, siamo riusciti a preservare circa l'80% del nostro raccolto. Tuttavia, la qualità del prodotto ha risentito del gelo tardivo. Nel complesso, avremo una resa mediocre".

Pioniere nella coltivazione dei mini kiwi
Per Pankarter, l'avventura è iniziata circa 10 anni fa, quando si è imbattuto per la prima volta con questo frutto in Nuova Zelanda. "A quel tempo c'erano già piccole piantagioni in Belgio e Svizzera e io ho impiantato una superficie di mini kiwi nella mia azienda, oltre alla coltivazione di mirtilli. Attualmente, i frutti esotici stanno crescendo e coprono un totale di 5 ettari".

In vista dell'inizio della stagione domestica, a metà e fine agosto, Kronprinz LLC sta effettuando acquisti limitati dal Portogallo. Al più tardi alla fine di ottobre, quando arriveranno gli ultimi lotti nazionali, la stagione finirà. "All'inizio della stagione, la merce deve essere lasciata maturare per 4-5 giorni in cella refrigerata. Attualmente, la post-maturazione dura da 2 a 3 giorni e, alla fine della stagione, i prodotti appena raccolti sono immediatamente commerciabili e pronti per il consumo".

Un frutto ancora poco conosciuto
Nel frattempo, la coltivazione di A. arguta sul suolo austriaco si è notevolmente estesa. Diversi produttori e commercianti hanno optato per questo prodotto, e il kiwiberry è ora anche parte integrante della selezione di frutta stagionale nei negozi alimentari. "In linea di principio, tuttavia, il prodotto non si è ancora pienamente affermato. A mio parere, il grado di conoscenza tra i consumatori è ancora troppo basso".

Secondo Pankarter, la qualità della frutta e gli impatti del meteo saranno determinanti, nei prossimi anni, per un eventuale successo commerciale. "La qualità che portiamo sul mercato deve essere semplicemente quella giusta. La sfida più grande nel prossimo futuro, tuttavia, è il cambiamento climatico: non è la fioritura, ma la germogliazione che può avvenire durante le gelide notti di aprile. Sfortunatamente, questo può difficilmente essere previsto e risolto".

Per maggiori informazioni:
Kronprinz Fruchthandels GmbH
Johannes Pankarter
Wolfgruben 5
8211 Ilztal, Österreich
T: +43 3112 21 666
F: +43 3112 21 666 21
johannes.pankarter@kronprinz.cc
www.kronprinz.cc 

Data di pubblicazione: