Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lisa Zapf conquista il sud del Palatinato con Zalat-O-Maten

E' come avere un fruttivendolo vicino, ma digitale

Si vedono in giro sempre più spesso: distributori automatici che forniscono uova, carne o frutta e verdura fresca. Sono spesso installati da agricoltori, che cercano uno sbocco aggiuntivo per le loro merci. Nel Palatinato, nella zona di Kandel, sono sempre più numerosi gli Zalat-O-Maten: distributori automatici di frutta fresca, verdura e altri prodotti regionali. Dietro questo concept c'è Lisa Zapf, che in questo mese installa il sedicesimo distributore automatico.


Lisa Zapf all'inaugurazione di una delle location

La ventitreenne, qualificata agente assicurativo, ha una missione: vuole presentare ai consumatori di Kandel e Landau, e dintorni, prodotti freschi regionali e di qualità, ma non attraverso i canali di vendita tradizionali.

"Anche se ho studiato per esercitare una professione diversa, ho sempre voluto lavorare nell'azienda agricola dei miei genitori", dice Zapf, appassionata di agricoltura. "Mi sono occupata del settore commerciale e ho capito subito che il mercato all'ingrosso non faceva per me. Alla fine, nel 2016 ho acquistato i miei primi tre distributori automatici e li ho messi in funzione".

Da allora ha ottimizzato il suo concept ed è pronta entro la fine del mese a installare altri tre nuovi distributori automatici. Le posizioni variano: dai centri urbani di Landau e Kandel alle città più piccole, dove non c'è altra possibilità di acquistare frutta e verdura fresca. "Alcuni dei miei distributori automatici Zalat-O-Maten sono indipendenti, in alcune località ho unito le forze con altri coltivatori per offrire una gamma più ampia di prodotti".

Il concept è un successo: "I nostri distributori automatici vengono riforniti ogni giorno di prodotti ortofrutticoli e i nostri clienti possono acquistare prodotti di produzione regionale 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Funzionano bene ovunque: i lavoratori sono svincolati dagli orari di apertura dei supermercati, gli studenti godono della flessibilità e della comodità di avere prodotti regionali disponibili, e nei paesi più piccoli non è necessario spostarsi molto lontano per acquistare prodotti di base come frutta, verdura, uova o pasta".

Ricca selezione di prodotti stagionali: dalle mele alle zucchine, è disponibile tutto l'assortimento.

Di recente, Zapf è stata persino contattata dal sindaco di uno dei piccoli centri vicini: "Molti cittadini avrebbero gradito avere uno dei miei Zalat-O-Maten. Questo mi rende orgogliosa, ovviamente. Sostengo l'agricoltura regionale con il mio marchio e il mio prodotto, ed è bello vedere che tutto procede bene".

Tutto sommato, Zapf annuncia una nuova generazione di fornitura alimentare: "Soprattutto in considerazione dell'attuale situazione legata al coronavirus, i consumatori apprezzano gli acquisti che evitano qualsiasi contatto e le lunghe code".


Doppio distributore a Maximiliansau

Gli Zalat-O-Maten vengono caricati di prodotti stagionali e regionali: "Al momento, zucche, barbabietole, cetrioli e zucchine sono i più venduti. Le verdure provengono principalmente dall'azienda agricola dei miei genitori. Compro frutta e altri prodotti, come uova e pasta, da altri agricoltori della regione".

Regiomat®
I distributori automatici gestiti da Lisa Zapf sono Regiomat di Stüwer LLC. In effetti, è così convinta sui distributori automatici che ora li vende lei stessa, insieme al suo partner Olaf Heid: "L'espansione è naturalmente limitata, l'obiettivo è fornire prodotti regionali, quindi non posso installare i miei distributori automatici in tutta la Germania. Ma è molto importante per me trasmettere questo concept agli agricoltori, a livello nazionale".


Con Olaf Heid in un "pomeriggio dimostrativo" presso il sito di Steinweiler.

Il prossimo progetto dell'imprenditrice è in collaborazione con Regiomat®: "Stiamo lavorando su una macchina Apphol. I nostri clienti possono ordinare e pagare i loro acquisti in anticipo attraverso un'applicazione, e noi passeremo l'ordine completo alla macchina. I clienti poi ritirano semplicemente il pacco tramite codice QR. Come avere un fruttivendolo accanto, ma digitale".

Zalat-o-Maten a Kandel: all'estrema sinistra un "normale" distributore automatico con pagamento in contanti e carta. Al centro e a destra le nuovissime macchine automatiche basate su un'applicazione.

Per maggiori informazioni
Lisa Zapf
ZAPF Frischgemüse
Am Holderbühl 3
76870 Kandel in der Pfalz - Germania
Tel.: +49 7275 913809
Email: lisa@zapf-frischgemuese.de
Web: www.zapf-frischgemuese.de

Data di pubblicazione: