Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole Fortuna: i trapianti sono iniziati

Il Metapontino si prepara alla prossima campagna fragolicola e, in particolare, al trapianto delle varietà precoci, come, ad esempio, la Fortuna. "Abbiamo terminato la messa a dimora delle piantine di fragole a cima radicata proprio lo scorso sabato, operazioni che quest'anno sono state svolte con qualche giorno in anticipo rispetto al 2019", così spiega il produttore Domenico Martino da Scanzano Jonico (Matera).

"E' il quinto anno consecutivo che coltiviamo Fortuna. L'interesse per questa varietà è in forte crescita, ma le nostre superfici sono rimaste invariate, proprio per evitare problemi di manodopera quando in raccolta avremo anche le altre cultivar tradizionali. Le operazioni di trapianto si sono svolte in modo ottimale e l'andamento climatico attuale, con temperature ancora molto alte, sembra avvantaggiare lo sviluppo della pianta".

Varietà precoce Fortuna.

"I primi frutti saranno in raccolta già per fine ottobre- inizio novembre, così da riuscire a coprire una finestra commerciale interessante e ottenere una buona remunerazione. Nonostante il prezzo per piantina della Fortuna sia superiore rispetto alle altre cultivar, si cerca sempre di programmare le giuste superfici, in modo da garantire continuità e quantità ai mercati per circa 8 mesi l'anno, insieme, ovviamente, alle altre varietà tradizionali che trapianteremo tra qualche settimana".