Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per iniziativa di Andmi

Nasce l'Osservatorio dei Mercati 4.0

Per i mercati all'ingrosso, uno strumento in più. Andmi, l'Associazione dei direttori dei mercati all'ingrosso, in collaborazione con GFI- Unione dei Mercati all'ingrosso e al dettaglio della Germania, ha dato vita all'Associazione "Osservatorio dei Mercati Agroalimentari 4.0" avente lo scopo di promuovere l'innovazione, l'ammodernamento e il rilancio dei mercati all'ingrosso in Italia, con particolare riguardo alle strutture di medie e piccole dimensioni, evidenziando la conseguente possibile e necessaria evoluzione.

Pietro Cernigliaro

"Questo progetto - afferma Pietro Cernigliaro, presidente di Andmi - implica la conoscenza diretta della realtà mercatale italiana e il confronto con le altre realtà distributive similari degli altri Paesi europei. Da qui la necessità di raccogliere, elaborare e analizzare il maggior numero possibile di dati e informazioni del comparto nazionale e internazionale, per poi confrontarle al fine di individuare linee direttrici utili da proporre sia all'esterno, verso le autorità pubbliche preposte, in modo da ottenere opportuni aggiornamenti normativi e sostegni, sia al proprio interno per un costante aggiornamento professionale del comparto".

Il programma operativo si articolerà in due fasi. Una fase iniziale, da sviluppare entro la fine del 2020, per l'impostazione e l'organizzazione attuativa del progetto, attraverso la creazione di un monitoraggio e una rilevazione dei mercati italiani su un'apposita piattaforma online, volta a raccogliere le informazioni di base. Una fase successiva, dal 2021 in poi, di graduale estensione e approfondimento delle tematiche e della raccolta dei dati e delle informazioni, con relativo programma di realizzazione del progetto osservatorio.

"Sempre entro il corrente anno - aggiunge Cernigliaro - si provvederà alla pubblicazione del volume "I mercati agroalimentari di quarta generazione" che costituisce la base scientifica e culturale di riferimento dell'attività dell'Osservatorio e che raccoglie le risultanze emerse in occasione dei convegni svolti in preparazione di questo progetto (Convegno di Bolzano, workshop di Parma, seminario di Bologna), il tutto opportunamente aggiornato e integrato con altri significativi apporti di livello scientifico e di approfondimenti tecnico-commerciali".

Hanno partecipato all'assemblea costituente, oltre all'ANDMI, i soci fondatori, enti gestori dei mercati ortofrutticoli e ittici ed associazioni del settore, in rappresentanza degli oltre sessanta organismi pubblici e privati che hanno dichiarato di aderire al progetto.

Contatti:
Pietro Cernigliaro
ANDMI
Email: [email protected]
Web: www.andmi.it