Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gusto e shelf life per Ciringuito

Secondo le stime di Orto wic, il ciliegino è la tipologia di pomodoro che, in Italia, detiene la maggiore quota di mercato; proprio per questo motivo, l'offerta varietale è decisamente abbondante. Come far per emergere in mezzo a tanta scelta?

La ditta sementiera Meridiem Seeds, negli ultimi anni, sta riuscendo nell'impresa con la varietà Ciringuito. Si tratta di un ibrido indeterminato adatto a trapianti in serra dalla seconda metà di agosto a fine marzo. La pianta è vigorosa, fertile e adattabile a diversi sistemi di crescita. Il grappolo conta 14-16 bacche, uniformi, color rosso acceso; la varietà è incredibilmente tollerante al cracking.

Ma cosa distingue veramente Ciringuito dalle altre varietà di pomodoro cherry? Hanno eseguito l'analisi i laboratori dell'agenzia per la sperimentazione tecnologica e la ricerca agroambientale "Astra innovazione e sviluppo" attraverso una serie di prove di natura strumentale, sensoriale e di shelf life. 

Un campione di 10 bacche, raccolte random da diversi grappoli, ha registrato un peso medio di 24,5 g per un calibro medio di 33,3 mm e una durezza di 1,37 kg/0,5 cm2. Brix 8,0 % su un centrifugato di 20 bacche per un'acidità pari a 5,69 meq/100 g.

La degustazione, eseguita da un panel di 14 giudici esperti, sottolinea "un profilo olfattivo di intensità molto elevata, con note tipiche di pomodoro. Gusto dolce e di bassa acidità, basso aroma erbaceo, intenso aroma di pomodoro. Polpa croccante e soda, con alta succosità e bassa pastosità. Su 14 assaggiatori tutti si dicono disponibili ad acquistare il prodotto, che non ha registrato alcun punteggio negativo".

Relativamente alla tenuta post raccolta "dopo 5 giorni di conservazione a 20°C le bacche appaiono ancora fresche e di bell'aspetto. La durezza della polpa al penetrometro è leggermente diminuita rispetto all'arrivo (1,18 kg/0,5 cm2). Nel profilo sensoriale si evidenzia solo una lieve diminuzione di percezione dell'acidità. Tutti valori più che accettabili, che dimostrano anzi un buon comportamento della varietà nel post-raccolta. Di nuovo, tutti e 14 i giudici si dimostrano propensi all'acquisto del prodotto".

Per riassumere, Ciringuito è una varietà completa. Possiede le caratteristiche agronomiche necessarie a soddisfare pienamente le esigenze dei produttori e al contempo è attraente, nonché dotata di sapore a aroma tipici di pomodoro; infine, non perde i suoi pregi neanche svariati giorni dopo la raccolta, dimostrando spiccate doti di shelf life.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl
Sede Legale: Via G. Marconi, 126 – Casalecchio di Reno (BO)
Sede Operativa: Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
Tel.: (+39) 051 833555
Fax: (+39) 051 839333
Web: www.meridiemseeds.it 

Paolo Buscema
Direttore commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Malta
Email: paolobuscema@meridiemseeds.it 
Cell.: (+39) 3314562930

Uccio Buscema
Responsabile Tecnico Commerciale
Sicilia e Calabria
Email: ucciobuscema@meridiemseeds.it 
Cell.: (+39) 3349860647

Data di pubblicazione: