Gusto e shelf life per Ciringuito

Secondo le stime di Orto wic, il ciliegino è la tipologia di pomodoro che, in Italia, detiene la maggiore quota di mercato; proprio per questo motivo, l'offerta varietale è decisamente abbondante. Come far per emergere in mezzo a tanta scelta?

La ditta sementiera Meridiem Seeds, negli ultimi anni, sta riuscendo nell'impresa con la varietà Ciringuito. Si tratta di un ibrido indeterminato adatto a trapianti in serra dalla seconda metà di agosto a fine marzo. La pianta è vigorosa, fertile e adattabile a diversi sistemi di crescita. Il grappolo conta 14-16 bacche, uniformi, color rosso acceso; la varietà è incredibilmente tollerante al cracking.

Ma cosa distingue veramente Ciringuito dalle altre varietà di pomodoro cherry? Hanno eseguito l'analisi i laboratori dell'agenzia per la sperimentazione tecnologica e la ricerca agroambientale "Astra innovazione e sviluppo" attraverso una serie di prove di natura strumentale, sensoriale e di shelf life. 

Un campione di 10 bacche, raccolte random da diversi grappoli, ha registrato un peso medio di 24,5 g per un calibro medio di 33,3 mm e una durezza di 1,37 kg/0,5 cm2. Brix 8,0 % su un centrifugato di 20 bacche per un'acidità pari a 5,69 meq/100 g.

La degustazione, eseguita da un panel di 14 giudici esperti, sottolinea "un profilo olfattivo di intensità molto elevata, con note tipiche di pomodoro. Gusto dolce e di bassa acidità, basso aroma erbaceo, intenso aroma di pomodoro. Polpa croccante e soda, con alta succosità e bassa pastosità. Su 14 assaggiatori tutti si dicono disponibili ad acquistare il prodotto, che non ha registrato alcun punteggio negativo".

Relativamente alla tenuta post raccolta "dopo 5 giorni di conservazione a 20°C le bacche appaiono ancora fresche e di bell'aspetto. La durezza della polpa al penetrometro è leggermente diminuita rispetto all'arrivo (1,18 kg/0,5 cm2). Nel profilo sensoriale si evidenzia solo una lieve diminuzione di percezione dell'acidità. Tutti valori più che accettabili, che dimostrano anzi un buon comportamento della varietà nel post-raccolta. Di nuovo, tutti e 14 i giudici si dimostrano propensi all'acquisto del prodotto".

Per riassumere, Ciringuito è una varietà completa. Possiede le caratteristiche agronomiche necessarie a soddisfare pienamente le esigenze dei produttori e al contempo è attraente, nonché dotata di sapore a aroma tipici di pomodoro; infine, non perde i suoi pregi neanche svariati giorni dopo la raccolta, dimostrando spiccate doti di shelf life.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl
Sede Legale: Via G. Marconi, 126 – Casalecchio di Reno (BO)
Sede Operativa: Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
Tel.: (+39) 051 833555
Fax: (+39) 051 839333
Web: www.meridiemseeds.it 

Paolo Buscema
Direttore commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Malta
Email: paolobuscema@meridiemseeds.it 
Cell.: (+39) 3314562930

Uccio Buscema
Responsabile Tecnico Commerciale
Sicilia e Calabria
Email: ucciobuscema@meridiemseeds.it 
Cell.: (+39) 3349860647


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto