Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ludivine Thenard, Terroir d’Origine

La patata Regina potrebbe aiutare i supermercati a differenziare l'offerta

Ora che le patate del vecchio raccolto non sono più disponibili, l'azienda francese di produzione e confezionamento, Terroir d'Origine, sta aspettando con impazienza i tuberi del nuovo raccolto. "La domanda è alta, ma l'offerta al momento è limitata. La situazione dovrebbe migliorare dalla prossima settimana, quando inizieremo a raccogliere a Beauce", spiega Ludivine Thenard, responsabile vendite e sviluppo dell'azienda. Terroir d'Origine inizierà la campagna circa due settimane prima dell'anno scorso, se il meteo lo consentirà.

Terroir d'Origine è specializzata, tra le altre, nella varietà Regina, sulla quale detiene l'esclusiva, in Francia. La produzione del 2020 è stimata in 12.000 tonnellate. Si prevede che salirà a 20.000 tonnellate entro i prossimi tre anni. Oggi l'azienda è alla ricerca del primo dei due partner per sviluppare la commercializzazione di questa patata in Francia. "Ci rivolgiamo ai grossisti, ma soprattutto ai supermercati".

Secondo Ludivine, la Regina aiuterà i supermercati a differenziarsi. “Quasi tutti i negozi, in Francia, offrono le stesse varietà di patate. Sono sempre tipologie dalla polpa soda, come la Charlotte o l'Amandine. La Regina offre davvero qualcos'altro. L'obiettivo è il consumatore che cerca l'autenticità, insieme al gusto". La patata Regina è già disponibile presso Auchan, ma in piccole quantità.

In Francia, la Regina non c’è da abbastanza tempo per essere classificata come una varietà dalla polpa consistente, ma lo è in Germania. Esistono diversi modi in cui questa varietà può essere utilizzata in cucina: al vapore, al forno, gratinata, schiacciata, rissolée o in una tartiflette. "E' come una patata da orto, che può essere utilizzata per qualsiasi cosa a eccezione delle patatine fritte", spiega Ludivine. “La Regina ha anche diversi vantaggi sugli scaffali: non diventa facilmente verde e non produce germogli. Richiede pochissimo trattamento anti-germinazione. La trattiamo infatti con olio di menta".

La Regina è prodotta a Beauce e nell'Hauts-de-France. E si raccoglie a settembre. A seconda delle scorte disponibili, può conservarsi fino alla fine di giugno.

Ludivine aggiunge che l'assortimento delle forniture non è definito. "Saremo in grado di definirlo insieme ai potenziali acquirenti. Sono possibili diversi tipi di imballaggio, nonché la consegna del prodotto sfuso. Abbiamo anche vari calibri, patate lavate o non lavate, etc.".

Al momento, Terroir d'Origine commercializza la varietà Regina, in particolare tramite i grossisti che forniscono ristoranti. Questa tipologia è venduta sotto il marchio Blondie.

Per maggiori informazioni:
Ludivine Thenard
Terroir d’Origine
Phone: +33 6 45 35 13 22
lthenard@terroirdorigine.fr 
www.terroirdorigine.fr