Cipolla Rossa di Acquaviva: penetrare i mercati esteri e fidelizzare i clienti

"Oltre alle diverse città centro-settentrionali, come Milano, Verona, Torino e Fondi, consegniamo il nostro prodotto anche a molti magazzini ortofrutticoli del Sud Italia, ma ora l'intento è quello di oltrepassare seriamente i confini nazionali e fidelizzare i mercati esteri, nei quali, attualmente, siamo riusciti a fornire soltanto alcune catene della Germania, Svizzera e Francia". Lo spiega Caterina Papagna, titolare di Agriconetto, una società che opera da oltre 20 anni nel settore agricolo, ma che da 5 anni ha deciso di diversificare le produzioni, coltivando esclusivamente la nota cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti.

"Sono 10 gli ettari totali messi a dimora per la campagna 2020. La raccolta, rigorosamente manuale, è iniziata da una decina di giorni, ma la commercializzazione si protrarrà, scorte permettendo, fino a settembre inoltrato. Le richieste ci sono: per ogni destinazione arriviamo a scaricare anche 5 pallet, ma gli ordinativi, solitamente, iniziano a aumentare che da fine luglio in poi. Per quanto riguarda le quotazioni, registriamo un aumento del 30% rispetto allo scorso anno".

"Stiamo parlando di una cipolla molto dolce, che ben si adatta a qualsiasi uso culinario e che porta il consumatore a farne un uso continuo. Un prodotto ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B e flavonoidi, con una pezzatura che parte da 400 gr e arriva fino 1,2 kg".

"A livello agronomico, quest'anno potremo contare sicuramente su rese e calibri maggiori rispetto alla scorsa campagna. Grazie al nostro laboratorio aziendale, trasformiamo una parte della produzione in confetture o creme alla cipolla. Trattasi di prodotti squisiti, confezionati in vasetti da 100 e 190 gr e molto utilizzati come condimento sui formaggi e sulla pasta".

Contatti:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (Ba)
Tel.: (+39) 389/8286512 – 333/6100998
Email: agriconetto@gmail.com
Web: agriconettosrl.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto