Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spinacio Rijk Zwaan: cresce la collaborazione con i partner

Rijk Zwaan, azienda olandese, leader nella ricerca e commercializzazione di sementi ortive per professionisti del settore, è leader di mercato in Italia per lo spinacio, in tutte le sue tipologie.

Nella foto a destra: Kolibri RZ F1 

Tra i suoi principali clienti del Fucino non poteva mancare la Società Agricola Cofini Angelo e Luca S.s. sita ad Avezzano (provincia dell'Aquila) che ha come prodotto principale in portafoglio appunto lo spinacio e che ha di recente ospitato una produzione della tipologia semi-bollosa per IV gamma di varietà della società sementiera.

"Anche se, per via della situazione storica che stiamo vivendo, non abbiamo potuto organizzare un vero e proprio evento, molto clienti, con appuntamenti ad hoc, si sono recati a visitare i campi", sostiene Marcello Nardi, Sales Representative di Rijk Zwaan Italia, per tale areale.

"Abbiamo conosciuto la filiale italiana verso il 2013 quando abbiamo iniziato a testare le prime varietà di spinacio proposte. Ora la nostra produzione si aggira sui 70 ettari. Coltiviamo principalmente lo spinacio per la IV gamma, ma abbiamo anche produzioni dedicate allo spinacio Baby e Teen", dichiara il signor Angelo Cofini (nella foto qui sotto a destra), legale rappresentante e socio dell'azienda di Avezzano.

"Sin da subito abbiamo sviluppato insieme campi prova per cercare le risposte alle nostre esigenze. Quella con Rijk Zwaan Italia è una relazione molto stretta che si rafforza di anno in anno. Dapprima lavoravamo con Kookaburra RZ F1, per poi passare a Kolibri RZ F1 così come a Nandu RZ F1 e a Platypus RZ F1, per inizio e fine stagione" prosegue Cofini.

"Nello specifico, la nostra zona è strategica per le produzioni estive con raccolte da maggio a settembre. Per il periodo estivo gran parte della nostra produzione viene effettuata con Kolibri RZ F1, una varietà semi bollosa, consistente, con un ottimo equilibrio di crescita e ottima tolleranza alla salita a seme. Si è subito distinta per l'elevata duttilità di produzione; praticamente si potrebbe iniziare e finire la stagione solo con questa varietà. Inoltre, i nostri clienti, il cui interesse per tale spinacio registra una crescita continua, mi dicono che anche sotto l'aspetto gustativo, questa varietà si differenza - in meglio - dalle altre" continua Cofini.

"Si tratta della tipologia maggiormente richiesta dal mercato; le foglie leggermente bollose oltre a donare consistenza e struttura una volta confezionata non sono soggette all'effetto ventosa dando così un ottimo volume alla confezione. Inoltre le dimensioni delle foglie sono ideali per le macchine confezionatrici" ribadisce Paride Zamagna, Crop Specialist di Rijk Zwaan Italia per lo spinacio.

"Sicuramente la collaborazione con Rijk Zwaan è in continua crescita e sviluppo e ci auguriamo di continuare l'attività di ricerca come fatto fin ad ora, avendo sempre un occhio di riguardo alle problematiche della peronospora e della batteriosi" conclude Cofini. 

Per maggiori informazioni:
Rijk Zwaan Italia
Tel.: 051 4148210
Email: marketing@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it

Data di pubblicazione: