Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Jan Willem Tolhoek (Veiling Zaltbommel)

Nel complesso la primavera e' stata eccellente per i coltivatori di fragole olandesi

Senza dubbio la stagione dei piccoli frutti di quest'anno non può ritenersi tipica. Jan Willem Tolhoek, direttore di vendite e marketing della cooperativa olandese Veiling Zaltbommel, non è certo scontento delle vendite. "La pandemia ha reso quest'anno completamente diverso. Tuttavia, non possiamo assolutamente lamentarci dei piccoli frutti, su tutta la linea. Attualmente abbiamo a disposizione un pacchetto quasi completo".

"La stagione delle fragole coltivate in serra è terminata. Come venditori d'asta, abbiamo una posizione solida in questo senso. La primavera è stata in generale eccellente per i produttori di fragole olandesi. Il prodotto attuale proviene principalmente dalla coltivazione all'aperto, da quella a tunnel e da quella sospesa. I prezzi delle fragole sono stati eccellenti fino alla settimana scorsa. I recenti cambiamenti di temperatura hanno comportato una crescita notevole dell'offerta. Questo sta mettendo un po' sotto pressione i prezzi, che comunque continuano a essere accettabili".

"Il numero di varietà estive di fragole è aumentato enormemente. Non c'è più solo la Elsanta. Con Furore, Favori, Limalexia, Sonata e Sonsation, l'offerta di fragole si è ampliata immensamente. Alcuni clienti sono fedeli alla Elsanta. Tuttavia un numero sempre più nutrito di loro è molto meno legato a una singola varietà. Lo stesso vale per le ciliegie. In questo caso il numero delle varietà principali sta aumentando e tanto. Tuttavia – spiega Tolhoek – questo sta causando anche un notevole incremento nelle differenze di prezzo".

"Per quanto riguarda i lamponi l'offerta resta molto limitata, con prezzi alle stelle. Diverse settimane fa, ci mettevano ancora in guardia su forniture abbondanti previste da Spagna e Portogallo. Finora non se ne è vista traccia. Anche per le more abbiamo avuto prezzi ragionevoli fino alla settimana scorsa. Al momento sul mercato ci sono grandi volumi. Quindi i prezzi sono sotto pressione".

"Per quanto riguarda il ribes rosso la stagione della varietà Junifer è nuovamente terminata. Attualmente, stiamo ricevendo i primi volumi delle varietà Haronia e Rovada. Il mercato è difficile. Il canale Horeca acquista la maggior parte del ribes rosso. All'interno del settore dei piccoli frutti l'impatto maggiore dovuto alle misure anti-coronavirus è stato subito dal ribes rosso. Tuttavia, l'impatto è stato relativamente limitato perché la stagione era già quasi terminata", continua Tolhoek.

"Abbiamo ricevuto i mirtilli prodotti in serra e stanno arrivando anche le prime colture coltivate in campo aperto. I prezzi sono stati elevati fino alla settimana scorsa. Il bel tempo ha fatto maturare rapidamente questo prodotto e quindi ora i prezzi sono in calo, ma pur sempre accettabili".

Infine, una nota sulla stagione degli asparagi, che è quasi terminata. "Penso che i coltivatori di asparagi in generale abbiano avuto una campagna relativamente buona – conclude Tolhoek – Ci sono state molte vendite domestiche con volumi e prezzi soddisfacenti".

Per maggiori informazioni
Jan Willem Tolhoek
Veiling Zaltbommel
28 Stationsweg
5301 KH, Zaltbommel - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 418 579 911
Email: j.tolhoek@veiling-zaltbommel.nl    
Web: www.veiling-zaltbommel.nl