Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le uve ARRA riscuotono crescente successo in Egitto

La compagnia californiana Grapa, sviluppatrice delle uve senza semi della famiglia ARRA™, sta raccogliendo i frutti del suo lavoro in questi giorni di picco della raccolta dell'uva da tavola egiziana.

"Siamo lieti di annunciare il rilascio delle nostre varietà ARRA™ scelte per la commercializzazione, a tutti i produttori di uva da tavola egiziana", riferisce l’amministratore delegato della Grapa Varieties, Rafi Karniel. "Finora, quella attuale si sta rivelando un'ottima stagione per i coltivatori egiziani di queste uve brevettate, in quanto sono riusciti a produrre colture di alta qualità". Rafi continua: "Dopo quattro anni di intenso lavoro di valutazione, siamo molto soddisfatti di vedere i coltivatori premiati per il loro duro lavoro".

Dal 2017, il team tecnico della Grapa e un gruppo selezionato di produttori egiziani di uva da tavola, tra cui membri della NFC*, sono impegnati a valutare una gamma di varietà ARRA da introdurre in Egitto. Dopo diversi anni di valutazione e perfezionamento delle linee guida di coltivazione, la Grapa è fiduciosa che questa gamma scelta di varietà si adatti molto bene all'ambiente egiziano e, grazie a questo successo, la Grapa sta ora rilasciando queste varietà per la commercializzazione, a tutti i coltivatori egiziani. Le varietà scelte sono ARRA Sweeties™ (ARRA 15), ARRA Passion Fire™ (ARRA 29) e ARRA Sugar Drop™ (ARRA 30).

*NFC - Nile Fruit Horticultural Company è rappresentante territoriale esclusivo per la commercializzazione delle varietà ARRA™ in Egitto.

La varietà ARRA Sweeties™ (ARRA 15) viene piantata in tutto il mondo, in oltre 20 Paesi, grazie alla sua adattabilità a diversi climi. Valutata nei vigneti della FATA negli ultimi quattro anni, questa varietà fertile ha dimostrato di poter raggiungere grandi prestazioni.

Foto a lato: ARRA Sweeties™ della ditta egiziana FATA, una settimana prima della raccolta

Hamdy Fayed, proprietario della FATA, dichiara: "Si tratta di un bellissimo vitigno bianco, senza semi, che sostituisce facilmente la Thompson. E' croccante e dolce, e per questo è stata chiamata Sweeties!".

L'uva ARRA Passion Fire™ (ARRA 29) è una varietà precoce con ottima qualità gustativa e durata di conservazione, ed è coltivata da alcuni dei principali produttori egiziani di uva da tavola, tra cui aziende ben note come Belco, Technogreen, Blue Nile, FATA e Agrostar .

Technogreen è il più grande produttore di varietà ARRA in Egitto e il loro direttore d’azienda, Mostafa Hassan, quest'anno è molto soddisfatto del raccolto: "In questa stagione, abbiamo ottenuto un'alta qualità, nonostante la pandemia, e grazie ai lavoratori che hanno adottato le misure di sicurezza preventive raccomandate, siamo stati in grado di superare i rischi di infezione da coronavirus durante la raccolta".

A sinistra: la prima produzione di ARRA Passion Fire™ della Agrostar - A destra: il raccolto della stessa varietà presso la Technogreen.

Abbondante raccolto di ARRA Passion Fire™ presso Belco

ARRA Sugar Drop™ (ARRA 30) ha prodotto raccolti di eccellente qualità, quest'anno, e si è mostrata adatta al clima egiziano. Questa varietà precoce bianca senza semi è molto fertile, ha un'eccellente qualità gustativa e rimane a lungo sulla vite

A sinistra: vigneto di tre anni di ARRA Sugar Drop™  presso la NASMO - A destra: la stessa varietà, coltivata presso la Blue Nile.

Oltre a questa gamma varietale, Grapa sta attualmente valutando le cultivar di prossimo rilascio, che stanno mostrando risultati molto incoraggianti. A causa della pandemia del Covid-19, la Grapa quest'anno non ha potuto organizzare la tradizionale giornata annuale in campo per le sue uve ARRA™ in Egitto. Tuttavia, pur mantenendo le necessarie precauzioni di sicurezza, molti visitatori privati hanno potuto recarsi in visita nei lotti di prova, e sono rimasti molto colpiti dalle varietà di prossima realizzazione: ARRA 33, ARRA 7A-40+1 e ARRA 24A-15+3.

ARRA 33: varietà bianca molto precoce (che matura contemporaneamente alla Early Sweet), facile da coltivare, che richiede poca manodopera. Sia la durata che la freschezza di ARRA 33 sono eccezionali, e la rendono una candidata ideale per un grande futuro commerciale.


ARRA 33

ARRA 7A-40+1: varietà rossa molto precoce, con una notevole fertilità, colorata in modo naturale e uniforme nei tempi di accumulo degli zuccheri. Matura dieci giorni prima della Flame senza semi. La Grapa vede un grande futuro per questa varietà.

ARRA 7A-40+1

ARRA 24A-15+3: nuova promettente varietà nera precoce, con acini grandi, allungati, dolci e croccanti, con alte rese, che matura nello stesso periodo dell’ARRA 30.

ARRA 24A-15+3

In sintesi, il presidente di Grapa e il breeder delle uve ARRA™, Shachar Karniel, commentano: "A vantaggio di tutti, i produttori egiziani di uva da tavola hanno fatto molta strada per migliorare la qualità di queste varietà brevettate in Egitto. Vediamo che i loro sforzi, nel corso degli anni, hanno portato a grandi risultati, sia tecnici sia commerciali, e ci auguriamo che, in Egitto, la gamma delle varietà ARRA™ continui a riscuotere successo".

Per maggiori informazioni:
Grapa Varieties
Email: Info@grapaes.com 

Data di pubblicazione: