Le uve ARRA riscuotono crescente successo in Egitto

La compagnia californiana Grapa, sviluppatrice delle uve senza semi della famiglia ARRA™, sta raccogliendo i frutti del suo lavoro in questi giorni di picco della raccolta dell'uva da tavola egiziana.

"Siamo lieti di annunciare il rilascio delle nostre varietà ARRA™ scelte per la commercializzazione, a tutti i produttori di uva da tavola egiziana", riferisce l’amministratore delegato della Grapa Varieties, Rafi Karniel. "Finora, quella attuale si sta rivelando un'ottima stagione per i coltivatori egiziani di queste uve brevettate, in quanto sono riusciti a produrre colture di alta qualità". Rafi continua: "Dopo quattro anni di intenso lavoro di valutazione, siamo molto soddisfatti di vedere i coltivatori premiati per il loro duro lavoro".

Dal 2017, il team tecnico della Grapa e un gruppo selezionato di produttori egiziani di uva da tavola, tra cui membri della NFC*, sono impegnati a valutare una gamma di varietà ARRA da introdurre in Egitto. Dopo diversi anni di valutazione e perfezionamento delle linee guida di coltivazione, la Grapa è fiduciosa che questa gamma scelta di varietà si adatti molto bene all'ambiente egiziano e, grazie a questo successo, la Grapa sta ora rilasciando queste varietà per la commercializzazione, a tutti i coltivatori egiziani. Le varietà scelte sono ARRA Sweeties™ (ARRA 15), ARRA Passion Fire™ (ARRA 29) e ARRA Sugar Drop™ (ARRA 30).

*NFC - Nile Fruit Horticultural Company è rappresentante territoriale esclusivo per la commercializzazione delle varietà ARRA™ in Egitto.

La varietà ARRA Sweeties™ (ARRA 15) viene piantata in tutto il mondo, in oltre 20 Paesi, grazie alla sua adattabilità a diversi climi. Valutata nei vigneti della FATA negli ultimi quattro anni, questa varietà fertile ha dimostrato di poter raggiungere grandi prestazioni.

Foto a lato: ARRA Sweeties™ della ditta egiziana FATA, una settimana prima della raccolta

Hamdy Fayed, proprietario della FATA, dichiara: "Si tratta di un bellissimo vitigno bianco, senza semi, che sostituisce facilmente la Thompson. E' croccante e dolce, e per questo è stata chiamata Sweeties!".

L'uva ARRA Passion Fire™ (ARRA 29) è una varietà precoce con ottima qualità gustativa e durata di conservazione, ed è coltivata da alcuni dei principali produttori egiziani di uva da tavola, tra cui aziende ben note come Belco, Technogreen, Blue Nile, FATA e Agrostar .

Technogreen è il più grande produttore di varietà ARRA in Egitto e il loro direttore d’azienda, Mostafa Hassan, quest'anno è molto soddisfatto del raccolto: "In questa stagione, abbiamo ottenuto un'alta qualità, nonostante la pandemia, e grazie ai lavoratori che hanno adottato le misure di sicurezza preventive raccomandate, siamo stati in grado di superare i rischi di infezione da coronavirus durante la raccolta".

A sinistra: la prima produzione di ARRA Passion Fire™ della Agrostar - A destra: il raccolto della stessa varietà presso la Technogreen.

Abbondante raccolto di ARRA Passion Fire™ presso Belco

ARRA Sugar Drop™ (ARRA 30) ha prodotto raccolti di eccellente qualità, quest'anno, e si è mostrata adatta al clima egiziano. Questa varietà precoce bianca senza semi è molto fertile, ha un'eccellente qualità gustativa e rimane a lungo sulla vite

A sinistra: vigneto di tre anni di ARRA Sugar Drop™  presso la NASMO - A destra: la stessa varietà, coltivata presso la Blue Nile.

Oltre a questa gamma varietale, Grapa sta attualmente valutando le cultivar di prossimo rilascio, che stanno mostrando risultati molto incoraggianti. A causa della pandemia del Covid-19, la Grapa quest'anno non ha potuto organizzare la tradizionale giornata annuale in campo per le sue uve ARRA™ in Egitto. Tuttavia, pur mantenendo le necessarie precauzioni di sicurezza, molti visitatori privati hanno potuto recarsi in visita nei lotti di prova, e sono rimasti molto colpiti dalle varietà di prossima realizzazione: ARRA 33, ARRA 7A-40+1 e ARRA 24A-15+3.

ARRA 33: varietà bianca molto precoce (che matura contemporaneamente alla Early Sweet), facile da coltivare, che richiede poca manodopera. Sia la durata che la freschezza di ARRA 33 sono eccezionali, e la rendono una candidata ideale per un grande futuro commerciale.


ARRA 33

ARRA 7A-40+1: varietà rossa molto precoce, con una notevole fertilità, colorata in modo naturale e uniforme nei tempi di accumulo degli zuccheri. Matura dieci giorni prima della Flame senza semi. La Grapa vede un grande futuro per questa varietà.

ARRA 7A-40+1

ARRA 24A-15+3: nuova promettente varietà nera precoce, con acini grandi, allungati, dolci e croccanti, con alte rese, che matura nello stesso periodo dell’ARRA 30.

ARRA 24A-15+3

In sintesi, il presidente di Grapa e il breeder delle uve ARRA™, Shachar Karniel, commentano: "A vantaggio di tutti, i produttori egiziani di uva da tavola hanno fatto molta strada per migliorare la qualità di queste varietà brevettate in Egitto. Vediamo che i loro sforzi, nel corso degli anni, hanno portato a grandi risultati, sia tecnici sia commerciali, e ci auguriamo che, in Egitto, la gamma delle varietà ARRA™ continui a riscuotere successo".

Per maggiori informazioni:
Grapa Varieties
Email: Info@grapaes.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto