Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
23 giugno 2020

L'ortofrutta italiana e' sicura e priva di residui? Le risposte in un Webinar

Si svolgerà domani, martedì 23 giugno 2020, dalle ore 15,00 alle 16,30, il Webinar ARPTRA organizzato in collaborazione con gli ordini professionali, dal titolo "Focus su Residui di Agrofarmaci e Sicurezza per i consumatori".

La percezione della sicurezza alimentare da parte dei consumatori è stata costantemente minata da informazioni scorrette, spesso da vere e proprie "bufale" che creano paure e terrore sul cibo che consumiamo. Questo tipo di comunicazione irrazionale ha portato, in buona parte dei consumatori, al convincimento che frutta e verdura siano inondate di pesticidi, e che "residui" di prodotti chimici siano presenti in tutto ciò che mangiamo.

Il webinar sarà l'occasione per dialogare con le relatrici Maria Grazia Camisa, responsabile degli aspetti regolatori di BASF Italia, e Maria Rosaria Taurino, di Agro.Biolab Laboratory di Rutigliano (BA), le quali approfondiranno l'argomento "residui di agrofarmaci" e i fattori che influenzano il loro livello nei prodotti ortofrutticoli, analizzando gli step scientifici e normativi che portano alla definizione dell'LMR (Limite Massimo di Residuo ammesso), e i rischi in caso di superamento dello stesso. Saranno anche illustrate alcune statistiche e informazioni circa la conoscenza delle buone pratiche adottate dai laboratori.

Il Webinar sarà aperto a tutti - anche ai non soci dell'associazione - al fine di contribuire, con la formazione, al superamento di questo momento di emergenza.

Per partecipare è necessario registrarsi, compilando la pagina al seguente link: register.gotowebinar.com. La partecipazione al Webinar, per tutto il tempo previsto, consentirà di ricevere CFP da parte degli ordini professionali.