Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Roberto Torre di Biogya seeds

Erzberg: pomodoro oblungo a duplice attitudine

"E' un prodotto a duplice attitudine, per il suo colore che va dal verde bottiglia durante l'invaiatura al rosso rubino a maturazione". Così Roberto Torre, tecnico dello sviluppo varietale di Biogya seeds, presenta il pomodoro allungato Erzberg . "Questa peculiarità lo rende molto flessibile alle esigenze dei produttori e alle richieste di mercato garantendo un'eccellente shelf-life ed un'ottima consistenza sia a frutto invaiato che a piena maturazione".

Erzberg F1 è un pomodoro da mensa della tipologia allungata, con una pianta dal vigore medio-alto e una bacca oblunga. La pianta si presenta estremamente generativa, con una notevole pezzatura dei frutti anche nei palchi superiori e un peso medio per bacca compreso tra i 140 e i 160 gr. 

"Siamo al secondo anno dalla presentazione del prodotto sulla penisola e la varietà si sta consolidando repentinamente. In più, dopo gli eccellenti risultati ottenuti dalle prime prove tenutesi nella stagione 2019/20 in Sicilia, siamo fiduciosi di avere anche lì lo stesso trend " .

"Erzberg è molto apprezzato dal mercato, soprattutto per le caratteristiche agronomiche che lo rendono molto competitivo. Allega anche con alte temperature e bassa umidità, condizioni frequenti nei cicli tardivi, presentando inoltre un'altissima tolleranza alla fisiopatia del marciume apicale ".

"Per quanto riguarda il pacchetto delle resistenze, dispone di alta resistenza (HR) al Virus del Mosaico del Pomodoro (ToMV), Fusarium oxysporum f.sp. lycopersici razze 0 e 1 (Fol:0-1), Verticillium albo-atrum e Verticillium dahliae (VaVd), Cladosporium fulvum. In più, ha una resistenza intermedia (IR) a Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV)".

Erzberg rappresenta davvero il giusto compromesso tra qualità e quantità, caratteristiche molto apprezzate dai produttori. A tale scopo, abbiamo accolto la testimonianza di Gabriele Trevisani titolare di un'azienda agricola di Anzio (RM). Egli sostiene: "Rispetto alla varietà storica usata nella nostra azienda, con Erzberg abbiamo riscontrato una maggiore uniformità, un frutto più elegante e soprattutto una maggiore produzione".

Contatti:
Biogya seeds
Loc. Gesso snc
01016 - Tarquinia (VT) - Italy
Tel.: (+39) 0766 036486
Email: info@biogya.com
Web: www.biogyaseeds.com