Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'olandese Hortiblue e' attiva in packaging e distribuzione di piccoli frutti

Imballate oltre 6.000 tonnellate di mirtilli

Hortiblue è stata costituita come società controllata da Euroberry Sevilla a settembre 2018. "Siamo partiti con il confezionamento e la distribuzione di prodotti per il mercato del Nord Europa per conto di Hortifrut Chile, leader di mercato nella fornitura di mirtilli e altri piccoli frutti provenienti dal Sud America. Ora stiamo completando la nostra seconda stagione, durante la quale abbiamo lavorato oltre 6.000 tonnellate di piccoli frutti, in diverse varianti nel nostro centro di imballaggio di Venlo". Ad affermarlo è Timo Elbers, direttore della società.

"Notiamo uno sviluppo che attesta un utilizzo sempre più basso del preimballaggio e la spedizione di una quantità sempre maggiore di merce sfusa in Europa. Il vantaggio per i clienti è che le bacche vengono imballate solo all'ultimo momento: riusciamo così a consegnare sempre una buona qualità e il formato giusto, senza costi inutili per lo smistamento e il reimballaggio – continua Timo – Ciò si è dimostrato il modo di lavorare più efficiente ed economico possibile in tutta la catena, soprattutto per il mercato al dettaglio tedesco, con tempi di consegna brevi e programmi variabili".

Cinque linee di confezionamento
Hortiblue possedeva già al primo anno di attività le certificazioni IFS, BRC e SKAL, mentre l'intera operatività è stata impostata a partire da zero. "Abbiamo investito molto in cinque linee di imballaggio, con le più recenti macchine selezionatrici basate su tecnologia a telecamera, termosaldatura e attrezzature di etichettatura. Grazie anche al nostro parco macchine possiamo differenziare la frutta in tutte le classi e dimensioni e possiamo consegnarla nei formati richiesti, dai cestini ai secchielli e con tutte le etichette desiderate – continua Timo Elbers – Sono stati effettuati investimenti anche in un sistema ERP, in cui la frutta viene registrata. In questa maniera i nostri clienti hanno una visione d'insieme dello stock e della qualità attuale".

"Siamo molto orgogliosi della rapidità con cui abbiamo iniziato le nostre attività e di come è andata la stagione passata. Abbiamo messo insieme un team forte, giovane e flessibile, con molta esperienza nel settore ortofrutticolo e abbiamo lavorato con oltre 120 persone durante il periodo di picco. La nostra forza e il nostro valore aggiunto consiste nel trovare l'equilibrio tra l'ottimizzazione del risultato per i coltivatori e la garanzia della qualità per i rivenditori e i consumatori finali. A questo scopo è essenziale eseguire una buona pianificazione e un breve rapporto con i coltivatori e l'organizzazione di vendita. E' per questo che il nostro slogan è: Ci prendiamo cura della vostra frutta!".

Hortiblue si trova nell'ex edificio Staay a Fresh Park Venlo. "La posizione centrale per il mercato del Nord Europa e la vicinanza alle principali catene di vendita al dettaglio tedesche è un grande vantaggio. Ora abbiamo un'eccellente rete di distribuzione refrigerata in tutta Europa e ben oltre con i nostri trasportatori – afferma il direttore – Ci aspettiamo quindi di continuare a crescere nei prossimi anni".

Servizi per terzi
Hortiblue si configura come una società indipendente che ha la possibilità di offrire i propri servizi a terzi. Nei prossimi mesi ci sarà ancora capacità di stoccaggio e imballaggio dei frutti (refrigerati o meno) per i coltivatori o i commercianti olandesi, in aggiunta ai mirtilli del partner spagnolo. Oltre che per i piccoli frutti, Hortiblue dispone di opzioni anche per altri frutti come fragole, ciliegie e uva.

Per maggiori informazioni
Timo Elbers
Hortiblue 
Venraysweg 136-A
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
Cell.: +31 651690937
Email: telbers@hortibluelogistics.com

Data di pubblicazione: