Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La raccolta spagnola delle drupacee inizia a Huelva, con due settimane di anticipo

La raccolta delle prime nettarine spagnole da coltivazione protetta è iniziata con due settimane di anticipo a Huelva. Nelle prossime settimane verranno raccolte anche pesche, albicocche, susine e tabacchiere.


Victoria Martin, direttore marketing della PlusBerries.

"Il 23 marzo abbiamo iniziato a raccogliere le prime nettarine a polpa bianca. Questo è il secondo anno che la campagna delle drupacee è iniziata così presto, come nel 2016 quando la raccolta cominciò il 21 marzo. Nelle prossime settimane, continueremo con pesche e nettarine a polpa gialla. Abbiamo avuto un inverno abbastanza caldo, con circa 200 ore di freddo e una buona fioritura che ha permesso a tutti i frutti una buona allegagione. Siamo molto soddisfatti della qualità", ha affermato Victoria Martin, direttore commerciale della Agromartin, del gruppo Plus Berries, specializzato in fragole e drupacee.

La società, con sede a Huelva, ha circa 200 ettari di serre dedicate alla produzione di drupacee extra-precoci, e 700 ettari di varietà medie e tardive.

I primi pallet saranno spediti ai mercati all'ingrosso europei, e la società prevede di iniziare a rifornire i propri clienti al dettaglio la prossima settimana, quando avranno una fornitura continua. Tuttavia, la crisi del Coronavirus ha creato molte incertezze all'inizio della campagna, poiché l'Europa è diventata l'epicentro della pandemia.

"Pur avendo in questa campagna delle buone rese, buoni calibri e gradi Brix, oltre a un buon sapore, non sappiamo come reagiranno i mercati. In molti Paesi europei, inclusa la Spagna, fruttivendoli, negozi di alimentari, mercati centrali, hotel e ristoranti sono chiusi o hanno orari molto limitati, a seconda delle politiche di ciascun Paese, che cambiano ogni giorno. Le vendite sui mercati all'ingrosso hanno sofferto molto, e sembra che sarà ancora così. Pure gli acquisti nei supermercati potrebbero diminuire se le misure restrittive dovessero essere inasprite", ha detto Victoria Martin.

"L'Europa è stata la destinazione principale dei nostri frutti e continua ad essere la nostra meta preferita. Tuttavia, potremmo aver bisogno di trovare altri mercati che assorbano la nostra offerta con garanzie, come gli Emirati Arabi Uniti o Hong Kong. Siamo fiduciosi che il raccolto buono di quest'anno e il bel tempo in Europa stimoleranno la domanda dei consumatori europei, poiché le drupacee hanno una durata di conservazione più lunga rispetto ad altri prodotti, e sono diverse dai prodotti che consumiamo durante l'inverno".

Per questa campagna, il gruppo Plus Berries prevede di raccogliere circa 15 milioni di chili di drupacee, di cui 5 milioni in aprile e maggio, e 10 milioni di chili da giugno a settembre. Da aprile a ottobre, l'azienda lavora con i propri frutti. Nel resto dell'anno, importa dal Sudafrica per mantenere una fornitura continua per quei clienti che richiedono drupacee tutto l'anno.

Per maggiori informazioni:

Victoria Martín 
PlusBerries
M: 0034 673109821
T: 0034 959504454
victoriamartin@plusberries.com
www.plusberries.com
www.agromartin.com

Data di pubblicazione: