Innovazione tecnologica in agricoltura

Solidarieta' digitale: Agricolus offre tre mesi di accesso gratuito alla piattaforma

Agricolus è una startup innovativa che sviluppa soluzioni per lo Smart Farming. Nata nel 2017 a Perugia, in Umbria ("cuore verde" dell'Italia), ha l'obiettivo di supportare le aziende agricole e i professionisti del settore nel semplificare e valorizzare il lavoro in campo per coltivazioni frutticole, orticole ed estensive.

Agricolus era presente anche alla fiera Tomato World

"Stiamo affrontando un periodo difficile e delicato, ma l'agricoltura non si ferma e Agricolus vuole essere vicino agli agricoltori italiani. Per questo - spiega Andrea Cruciani, Ceo dell'azienda - abbiamo deciso di aderire all'iniziativa "Solidarietà digitale" promossa dal Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e dall'Agenzia per l'Italia digitale (AGID), offrendo tre mesi di accesso gratuito alla piattaforma Agricolus (clicca qui per aderire) per monitorare in modo costante le colture e condividere dati da remoto con i tecnici di fiducia".

"La piattaforma Agricolus – continua Cruciani - nasce per questo scopo. E' accessibile direttamente dal web, effettuando una semplice registrazione ed è composta da diversi strumenti dell'agricoltura di precisione per la raccolta e l'analisi dei dati come mappatura dei campi, immagini satellitari (remote sensing) con indici di vegetazione, modelli previsionali per fenologia, irrigazione, fitopatie e insetti dannosi, raccolta dati in campo con App mobile, gestione del lavoro, mappe di prescrizione per la concimazione".

La novità consiste nell'avere tutte queste applicazioni a disposizione all'interno di un'unica piattaforma in grado di integrare i dati provenienti dalle diverse fonti e fornire all'agricoltore un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS).

Le immagini satellitari dei campi sono fornite con cadenza regolare di 2-5 giorni da Sentinel 2 con il calcolo degli indici di vegetazione (vigoria, stress idrico, clorofilla) per valutare lo stato di salute e di sviluppo della coltura o individuare zone problematiche con stress idrico o clorosi e intervenire quindi tempestivamente.

Utilizzare Agricolus significa concentrarsi sui processi di campo, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale senza trascurare quella economica rivolta a una maggiore produzione, qualità e tracciabilità. Grazie agli strumenti forniti, gli operatori agricoli sono in grado di migliorare la qualità del raccolto risparmiando sull'utilizzo degli input (acqua, trattamenti, fertilizzanti) e pianificare al meglio l'organizzazione del lavoro per ridurre e rendere più efficace le attività in campo svolte dagli operatori.

"Agricolus  - conclude Cruciani - è declinabile in diverse sottoscrizioni a seconda delle esigenze colturali e aziendali: chi vuole muovere i primi passi verso la digitalizzazione della propria azienda agricola, o semplicemente capire come sfruttare la piattaforma, può provare gratuitamente "Agricolus Free" con alcune funzionalità di base. Ci sono inoltre soluzioni specifiche per colture, come GRAPEDSS per la vite".

Contatti:
Agricolus
Via Settevalli 320 
06129 Perugia
Tel.: 075.9975503
Email: discover@agricolus.com
Web: www.agricolus.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto