Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di una Op che lavora per lo piu' con horeca e mercati

In Sardegna i carciofi rimangono nei campi

In Sardegna, la campagna dei carciofi sembra registrare ulteriori difficoltà, ma questa volta per colpa della pandemia Covid-19. Per avere un quadro della situazione, abbiamo chiesto informazioni a Salvatore Lotta, presidente dell'O.P. Agricola Campidanese.

"I nostri carciofi non vengono raccolti, perché i consumi sono molti bassi, mentre quei pochi che riusciamo a commercializzare vengono venduti intorno ai 0,30 euro a capolino, con un calo di circa il 50%. La maggior parte dell'offerta veniva assorbita dalla ristorazione e dai mercati rionali. Ora, con la chiusura di queste attività, disposta per decreto la scorsa settimana, le vendite si sono quasi azzerate".

"Una piccola parte della produzione viene si spedita alla GDO, ma, in questo momento più delicato, il cliente non è alla ricerca di carciofi freschi, quanto piuttosto di quelli imbustati. Non possiamo neanche destinare i nostri prodotti all'industria, proprio perché la varietà messa a dimora (Carciofo Romanesco) non si presta alla lavorazione".

"Pertanto, è di circa 20 milioni di euro la perdita stimata per i produttori sardi di carciofo. Un problema non di poco conto, se consideriamo un bilancio provvisorio generale di una campagna 2019/20 non proprio poi così positiva e ormai giunta quasi al termine".

Contatti:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: lortodieleonora.com