Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si chiama Pura Natura l'ultima proposta di Adercarta

Il sacchetto per ortofrutta che respira: riciclabile, compostabile e trasparente

Prima volta a una fiera internazionale per presentare al mondo l'ultima novità aziendale: parliamo di Adercarta Spa in occasione della sua prima partecipazione a Fruit Logistica di Berlino e di "Pura Natura", l'innovativo sacchetto per frutta e verdura resistente all'umido, riciclabile, compostabile e trasparente, già premiato Oscar dell'Imballaggio 2018 nella categoria Over All. Un sacchetto prodotto in Italia con materie prime italiane e totalmente tracciabile.

"Un'eccellente alternativa non solo alla plastica, ma anche alla bioplastica per tutelare l'ambiente e per preservare al meglio i cibi – dichiara Luca Zurleni, direttore commerciale Adercarta – Impiegando unicamente un materiale semplice e naturale come la carta (fibre vegetali e acqua) Pura Natura permette alla frutta e alla verdura di respirare, consentendo un corretto scambio di ossigeno ed evitando i problemi di condense e muffe che spesso si verificano con altri tipi di materiale".

Adercarta è da sempre paladina dell'economia circolare con il focus puntato sul totale riciclo dei monomateriali in carta, così da assicurare packaging sicuri, totalmente compostabili, ma soprattutto riciclabili, limitando al massimo l'impatto sull'ambiente. "Viste le nuove norme che hanno eliminato i sacchetti di plastica per l'asporto dei prodotti sfusi specie nel settore ortofrutta, abbiamo sviluppato una nuova soluzione che coniuga le esigenze di consumatori e negozianti, fornisce una soluzione tecnicamente più performante e tutela maggiormente l'ambiente", continua Zurleni.


Lo stand Adercarta a Fruit Logistica 2020. Prima partecipazione per l'azienda alla fiera berlinese

Sacchetti in carta trasparente: una scelta più etica e comoda
"La trasparenza della carta è ciò che rende unico il packaging sul fronte del design e risponde alle esigenze della distribuzione commerciale, permettendo al consumatore e al cassiere di verificare a colpo d'occhio il contenuto del sacchetto – spiega Zurleni – La trasparenza si affianca a caratteristiche di eccezionale leggerezza, resistenza all'umido e portata al peso (fino a 2 kg di prodotto), ottenuta tramite uno speciale design del fondo".

Inoltre, il sacchetto Pura Natura può essere personalizzato nella grafica, sempre con utilizzo di inchiostri ecologici ad acqua, è riciclabile come carta (ciclo virtuoso del riciclo e riutilizzo di carta) e se sporco, certificato compostabile e biodegradabile e conferibile nel rifiuto umido organico. Pura Natura - Zero Rifiuto, per l'appunto.

Pura Natura consente perciò:

  1. benefici economici perché contiene i costi per il consumatore;
  2. benefici ambientali perché favorisce il riciclo e collabora con FSC al rinfoltimento di nuove foreste di legname;
  3. benefici etici perché utilizza materia prima naturale e sostenibile (cellulosa derivata direttamente da piante selezionate) e riduce la quantità di prodotti vegetali impiegati nella produzione di shopper in bioplastica, come mais o patate distolti dall'utilizzo per l'alimentazione umana o animale.

Comodi anche all'interno del supermercato
Attenti alle esigenze della Grande distribuzione organizzata, i sacchetti Pura Natura sono disponibili in una pratica confezione dispenser da 500 o da 1000 pezzi, sfusi o legati con cordino vegetale per essere appesi, a seconda delle esigenze, per favorirne il prelievo e lo strappo. Appositi espositori/piantane in cartone ondulato completano, sia da un punto di vista estetico che funzionale, l'offerta che Adercarta ha pensato per i reparti ortofrutta a libero servizio della GDO.

Sicurezza alimentare
Pura Natura è una linea di sacchetti in carta speciale di pura cellulosa calandrata e semitrasparente, certificata Food Contact ad ampio spettro. Il sacchetto rispetta le più rigide normative alimentari e HACCP; utilizza carta a basso spessore costituita interamente da fibra lunga e vergine (da qui la sorprendente robustezza ed elasticità alla trazione), certificata FSC, da cui la garanzia di una corretta e responsabile gestione delle foreste. La carta infine subisce un trattamento umido-resistente (<0,4%) in impasto con resina epicloridrina totalmente alimentare.

"Oggi – ricorda Zurleni – la proposta Pura Natura è diventata, grazie anche al contributo e alla sollecitazione di partner distributori e clienti della GDO, una gamma di 5 articoli di differenti dimensioni, per essere sempre più fruibile e coerente ai diversi mercati e utilizzi".

Contatti:
Luca Zurleni - direzione commerciale
Adercarta Spa
via Marzaghette,3
25030 Adro (Brescia)
Tel.: +39 030 7356054
Email: lucazurleni@adercarta.it / info@adercarta.it 
Web: www.adercarta.it