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A cura di Anna Parello

Il meal kit evolve con Pappels: ortofrutta unico ingrediente e target bambini e giovani mamme

In giro tra i padiglioni dell'ultima edizione di Fruit Logistica diversi nuovi concept di prodotto hanno attirato la mia attenzione, tra questi Pappels, un meal kit di ultima generazione.

Con un mercato in crescita a livello internazionale (secondo uno studio di Technomic nel 2020 i ricavi globali dovrebbero raggiungere i 10 miliardi di dollari), ma ancora poco diffuso nel nostro paese, il meal kit è un box contenente una ricetta e i necessari ingredienti freschi e predosati, pronti per essere preparati seguendo le istruzioni, normalmente acquistabile online e consegnato a domicilio entro 24 ore dall'ordine.

L'evoluzione del meal kit è stata la vendita nel canale retail, come ha fatto Quomi, startup italiana pioniera nell'introduzione dei meal kit a domicilio in Italia, che nel 2018 ne ha avviato la distribuzione anche in GDO, in particolare negli ipermercati Iper del Gruppo Finiper, sulla scia dei grandi player del digital food e di alcune insegne retail, che hanno fiutato il business e lanciato proprie food boxes.

Pappels ora porta altre novità. La prima è che contiene solo frutta e verdura fresche, la seconda è che offre un servizio pensato specificatamente per le mamme e i papà di bambini sotto l'anno di età. Certo, in Italia è un target in via di estinzione e dunque un mercato forse poco interessante, ma come hanno pensato gli olandesi autori di Pappels, rappresenta comunque un mercato strategico. Da un lato perché le persone abituate a mangiare frutta e verdura sin da bambini saranno facilmente forti consumatori in età adulta e a replicare il tipo di dieta per i propri figli, dall'altro perché l'ortofrutta destinata ai bambini garantisce grande attenzione alla sicurezza alimentare e ciò aiuta la brand reputation dell'impresa.

La linea Pappels è costituita da quattro box – due per fascia d'età - che offrono ai genitori un modo semplice per preparare pasti freschi, sani e fatti in casa in pochissimo tempo, eliminando dubbi e problemi, quali cosa e quanto posso dare da mangiare al bambino sotto l'anno di età, come prepararlo e conservalo in modo sicuro? Ogni kit, infatti, contiene solo ingredienti freschi a base di frutta e ortaggi per preparare due ricette, alle quali volendo si può aggiungere carne, pesce o altre fonti di proteine, il tutto corredato da semplici istruzioni di preparazione e corretta conservazione. Le ricette sono state sviluppate in collaborazione con esperti in nutrizione infantile e sono conformi agli standard e alla normativa applicabile agli alimenti per bambini. 

Dietro allo studio e al lancio di tale linea è l'olandese The Greenery, l'azienda proprietaria dei diritti sulla pera Sweet Sensation. The Greenery ha sviluppato quattro diversi box di prodotti freschi per neonati, in vendita nei supermercati olandesi Jumbo dal prossimo 24 febbraio.

Ecco le ricettazioni per fascia d'età:

Sei mesi e oltre:
- Lenticchie e stufato di mele fresche
- Carota e peperone dolce con lenticchie rosse
 
- Pera, pastinaca e patate dolci
- Peperone, carota e pastinaca

Otto mesi e oltre:
- Risotto con carote e mango
- Curry veloce con cavolfiore e mango
 
- Pera, pastinaca e lenticchie rosse
- Spezzatino di lenticchie con carota

Pappels rappresenta un altro piccolo esempio per dimostrare che le vie per la valorizzazione dell'ortofrutta sono tante, se non si pongono limiti alla fantasia, nel rispetto ovviamente dei principi di marketing, che legano il soddisfacimento dei bisogni di definiti gruppi di persone alla creazione di valore per i clienti e per l'azienda.

Contatti:
Anna Parello
Consulente Marketing e Comunicazione per l'ortofrutta
Email: annaparello@gmail.com

Data di pubblicazione: