Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
+1,1% a valore e +3,1% a volume

IV gamma: anche il 2019 si e' chiuso in positivo

Il settore della IV gamma ha chiuso il 2019 con segno positivo, confermando un trend di crescita che si consolida anno dopo anno. Secondo le rilevazioni di mercato Nielsen*, nel 2019 la IV gamma è cresciuta dell'1,1% a valore, portando così a 877 milioni di euro il valore complessivo del settore, e del 3,1% a volume, pur in un anno che ha scontato alcuni problemi a causa di condizioni climatiche non sempre favorevoli.

A trainare la crescita del settore sono stati sia l'allargamento della platea degli acquirenti, che raggiungono la cifra tonda di 20 milioni di famiglie, sia l'incremento della spesa media per acquisto (1,89 €) e della frequenza di acquisto (19,5 atti d'acquisto/anno).

"Siamo soddisfatti dell'andamento del mercato e della fiducia che i consumatori continuano a riconoscere a tutto il settore" commenta Andrea Montagna (nella foto a destra), presidente del Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food. "I numeri ci segnalano però che a fronte di una crescita a volume è necessario lavorare lungo tutta la filiera per far crescere maggiormente il valore del comparto sfruttando come traino anche le ottime performance di crescita che stanno registrando tutte quelle soluzioni per il pranzo fuori casa come ad esempio le ciotole con condimento e le insalate di cereali".

*Fonte: Nielsen Consumer Panel – Totale Italia - Dati aggiornati alla settimana terminante il 29/12/2019

Data di pubblicazione: