Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda ortofrutticola Rimfruit- Catenaro

I primi mesi dell'anno vedono un calo nei prezzi del kiwi a polpa verde

"Stiamo investendo in nuovi impianti, sia sul classico kiwi Hayward a polpa verde sia su nuove varietà a polpa gialla e a polpa rossa. Lo stiamo facendo supportando tutti i nostri soci, sia tecnicamente che finanziariamente. Nel giro di tre anni, avremo nuovi ettari in produzione derivanti dall'azienda agricola Catenaro Italo e dai soci conferitori di OP Rimfruit". Così dichiara a FreshPlaza Italo Catenaro direttore commerciale della Catenaro Srl e presidente dell'Op Rimfruit.

L'organizzazione di produttori, con la sua commerciale Catenaro Italo Srl, ha sede in Abruzzo, a San Vito Chietino (Chieti) frazione Sant'Apollinare sulla dorsale adriatica in una posizione strategica, a pochi passi dall'Autostrada A14.

Si tratta di un'attività giunta alla terza generazione, operando dal 1952 nel campo della produzione e commercializzazione di ortofrutta, con specializzazione in kiwi, nettarine, pesche, susine, albicocche.

"L'Abruzzo non fa testo nelle statistiche nazionali, quando si parla di produzione di kiwi – dice Italo - ma noi ci abbiamo creduto già 15 anni fa, con i primi investimenti. Oggi siamo molto soddisfatti di aver dato un'alternativa agli agricoltori abruzzesi, storicamente fossilizzati unicamente sulla produzione di uva da vino. A oggi, in Abruzzo, si contano circa 150 ettari coltivati a kiwi, di cui l'80% controllati dal nostro gruppo. Inoltre, abbiamo ettari coltivati a nettarine e pesche sia in Val di Sangro sia nell'agro di Ortona e San Vito Chietino. Il nostro business si estende poi fuori regione, con soci in Lazio, Calabria e Puglia".

La campagna commerciale del kiwi a polpa verde, tuttora in corso, registra un calo dei volumi perlomeno del 30%. Ottime le richieste e i prezzi nei mesi di novembre e dicembre 2019. Gennaio 2020 è iniziato invece sottotono, con richieste molto deboli e prezzi in discesa.

"A oggi – precisa Italo - la situazione è molto calma. Noi crediamo che ciò sia dovuto alla pressione da parte del prodotto greco, proposto a prezzi inferiori rispetto a quello italiano e alla necessità della Grecia di smaltire rapidamente le ultime scorte, onde evitare problemi di tenuta".

"Siamo invece ottimisti per le vendite dei mesi di marzo, aprile e maggio 2020. La qualità e la conservabilità del nostro prodotto sapranno farsi valere. Lo stesso dicasi per la professionalità e competenza delle aziende italiane, che pagano sempre".

"Non dobbiamo temere più di tanto la Grecia e la Turchia. In tal senso, a Fruit Logistica un collega direttore di una prestigiosa azienda romagnola, molto più grande di noi, mi ha detto: in futuro, la Grecia dovrà diventare una ulteriore opportunità per l'Italia, non una minaccia".

Oltre agli investimenti sul kiwi, la Rimfruit-Catenaro continua a concentrarsi anche su nettarine e pesche precoci, con sperimentazioni varietali sul segmento precocissimo, per una raccolta a partire dal 10 maggio. I principali mercati di destinazione sono, nell'ordine: Inghilterra e Germania, Francia e Gdo Italia.

Invece il kiwi viene esportato per il 50% oltremare, via nave, con destinazioni Asia, Sud America, Stati Uniti e Canada. Per il 50% raggiunge mercati europei e Gdo europea e italiana.

"Nell'ultimo anno - conclude l'imprenditore - abbiamo inoltre investito nell'ampliamento della nostra struttura di stoccaggio e confezionamento a Sant'Apollinare Chietino. Stiamo infatti ultimando un nuovo capannone con 5 nuove celle frigorifere di ultima generazione, per complessivi 7500 metri cubi - con corridoio refrigerato e soppalco tecnico - oltre a nuove rampe di carico innovative. Ciò per soddisfare i requisiti di spedizione in container verso paesi come Cina e Taiwan, che attualmente serviamo. La superficie complessiva della nuova struttura è di 2000 mq, oltre a 3.000 mq di nuovi piazzali esterni"

Azienda Ortofrutticola Rimfruit
Via Del Mare 26
66038 San Vito Chietino (CH) Italy
Cell.: +39 327 6614270
Email: info@catenaroitalo.com
Web: http://www.rimfruit.com/