Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Blue Whale

Mercato ancora difficile per le mele francesi di piccolo calibro

L'inizio della stagione francese delle mele è stato difficile. "Fino a novembre, il mercato non si è mostrato favorevole come avrebbe dovuto. La fornitura era abbondante, con molta offerta da diverse origini sul mercato, tra cui alcune scorte risalenti all'anno scorso. Ora la situazione commerciale sta diventando più favorevole. Le scorte europee stanno diminuendo e, per alcune varietà e calibri, al momento la domanda è leggermente più alta dell'offerta". Ad affermarlo è Marc Peyres, direttore all'export per la francese Blue Whale.

Secondo Marc, per molte varietà l'Europa non avrà accesso a una fornitura ulteriore fino alla fine della stagione. "A gennaio, alcuni mercati hanno accelerato un po' per alcune varietà. Il mercato resta difficile per i calibri piccoli, ma per varietà e calibri buoni si mostra piuttosto positivo".

Tuttavia, Marc aggiunge che ci sono alcune situazioni particolari. "La Francia ha avuto un raccolto abbondante, quest'anno, e il mercato domestico è sotto pressione, ma non è l'unico paese ad avere una grande offerta. Al contrario della stagione scorsa, anche Cina e Nord America hanno raccolto molte mele. Ciò ha complicato la situazione sul mercato internazionale al di fuori dell'Europa".

La squadra di Blue Whale a Fruit Logistica. Da sinistra a destra: Frédéric Alonso, Dina Abella, Christophe Belloc, Alain Vialaret, Marc Peyres eLaurent Maldes

Un mercato frammentato
Marc osserva che il mercato delle mele si presenta molto più complicato da analizzare, di quanto fosse in passato. "L'aumento delle varietà e delle origini rende la situazione altamente variabile da regione a regine e da un anno all'altro. I mercati differiscono a seconda della varietà. Alcune sono destinate alla vendita locale e internazionale, altre sono destinate al Nord Europa e altre varietà all'Europa meridionale. In generale, è difficile parlare del mercato delle mele: a volte può evolversi in modi sorprendenti".

Per maggiori informazioni:
Marc Peyres
Blue Whale
1205 Avenue de Falguières
82004 Montauban Cedex
Tel: +33 (0)5 63 21 56 56
Email: marc@blue-whale.com  
Web: www.blue-whale.com  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto