Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pomodori piu' dolci quando coltivati in ambienti con acque salmastre

"Le nostre origini contadine si perdono nel tempo, ma l'azienda attuale risale agli anni '90, a seguito dell'eredità lasciataci da nostro padre il quale, fin dagli anni '60, ha coltivato e commercializzato ortaggi in serra". Così esordiscono Giovanni e Giuseppe Catania nel raccontare la loro realtà aziendale.

L'azienda è situata a poca distanza dal mare e le condizioni pedoclimatiche dell'areale, particolarmente idoneo per l'orticoltura in serra, è quello di Gela (CL). Qui i fratelli Catania, da sempre impegnati in orticoltura in serra, svolgono un'accurata attività di pianificazione e programmazione aziendale, orientata all'innovazione tecnologica e varietale.

"Nella nostra azienda, l'innovazione è fondamentale - continuano i due fratelli – ma non perdiamo mai di vista le nostre tradizioni. Da noi si conserva fortemente la consapevolezza che sono le mani e il cuore del contadino a fare la differenza. Infatti è il grande impegno e la cura dei più piccoli dettagli che determinano la buona qualità dei nostri prodotti. Siamo specializzati nella coltivazione di pomodoro liscio tondo rosso, Cuore di bue, plum, midiplum, ciliegino, datterino, pomodoro costoluto e San Marzano".

"In costante crescita sin dai primi anni, l'azienda opera su circa 7 ettari e ottiene successo sui mercati ortofrutticoli nazionali, grazie al suo prodotto di alta qualità. Giorno dopo giorno, i prodotti vengono coltivati nelle fertili terre della Sicilia Sud-orientale, dove i pomodori sono favoriti dall'intensa insolazione, dal clima ventilato e secco. La produzione annua ammonta a circa 750 tonnellate.

"A rendere unico il nostro prodotto – proseguono Giovanni e Giuseppe Catania - è la qualità dell'acqua che usiamo: la particolare caratteristica di essere salmastra rende infatti il nostro pomodoro non solo esteticamente apprezzabile, ma anche più dolce. A parità di varietà, infatti, il nostro pomodoro ha sempre almeno 1-2 gradi Brix in più, rispetto a quello irrigato con acqua dolce".

L'azienda, inoltre, segue rigorosi disciplinari di produzione integrata per assicurare una razionale gestione di tutte le operazioni colturali e ottenere elevati standard qualitativi. Grazie a un attento sistema di tracciabilità e rintracciabilità, ogni singola cassetta porta il marchio aziendale, con tutte le informazioni legate alla coltivazione del prodotto.

Negli ultimi anni, con l'arrivo delle nuove leve, ossia i figli di Giovanni e Giuseppe, l'azienda è diventata anche molto "social", con una buona presenza su facebook  e instagram .

Contatti:
Az. Agricola Catania 
Cell.: +39 3407429304
Email: fratellicatanias.s@gmail.com
Web: https://fratellicatania.wixsite.com/aziendaagricola


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto