Durante il 2019, gli olandesi hanno acquistato il 2% in più di frutta e verdura fresca. Questa crescita è guidata principalmente dalle verdure fresche di IV gamma e dagli alimenti freschi confezionati. Con il +40%, l'anno scorso si è verificata una crescita enorme soprattutto per gli alimenti freschi confezionali, che offrono una soluzione completa di pasto.
Al giorno d'oggi, gli alimenti freschi confezionati vengono acquistati da un nucleo familiare su tre e si possono trovare in quasi tutti i supermercati. Queste soluzioni facilitano il consumo di una quantità sufficiente di verdure e contribuiscono a uno stile di vita sano. Inoltre, i consumatori utilizzano sempre di più le verdure di IV gamma. La categoria delle verdure di IV gamma rappresenta una quota del 43% del fatturato complessivo dei supermercati sulle vendite di verdure fresche.
I consumatori sono disposti a pagare per avere praticità
Nonostante l'aumento dell'IVA, nel 2019 i consumatori olandesi hanno acquistato più spesso frutta e verdura rispetto al 2018. In totale il volume di frutta e verdura fresca acquistato è aumentato del 2%. Ciò risulta evidente dai dati che GroentenFruit Huis ha acquisito da GfK.
I consumatori hanno pagato in media il 4% in più per un chilogrammo di verdure fresche rispetto al 2018, mentre per la frutta fresca il prezzo al kg è diminuito dell'1%.
Il fatto che la vendita di verdure di IV gamma sia aumentata dimostra che il consumatore è disposto a pagare di più per avere un prodotto pratico.
Fattori come il clima hanno influenzato la produzione , di conseguenza, anche il prezzo. Per esempio, il prezzo per un kg di mele è stato chiaramente più basso rispetto al 2018 quando, soprattutto in primavera, la fornitura era limitata e il prezzo elevato. Le mele rappresentano una quota del 20% negli acquisti complessivi di frutta. Il prezzo più basso per le mele ha sicuramente avuto un impatto sulla spesa complessiva, leggermente più bassa, registrata per la frutta.
Il settore catering sorprende
Nei Paesi Bassi, le scelte alimentari salutari rappresentate dalla frutta e verdura stanno guadagnando terreno nel settore alberghiero e del catering. Per esempio, le aziende attive nel settore alimentare hanno acquistato l'11% in più di frutta e verdura fresca. La crescita più marcata si può osservare nel settore alberghiero e in quello della ristorazione. Per esempio, l'acquisto di pacchetti misti di verdure è aumentato di un quarto nel 2019.
A seguire, tra i gruppi di prodotti più acquistati dal settore alberghiero e da quello di catering troviamo lattuga e insalate, arance e pomodori. Il settore alberghiero sorprende più spesso i suoi clienti con prodotti come mango, avocado, frutto della passione e mirtilli. Inoltre, barbabietole e carote vengono utilizzate in più piatti. Gli chef si orientano sempre di più verso colore e variazione nei piatti. In questo modo rispondono alla tendenza verso una maggiore presenza delle verdure nei menù.
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GroentenFruit Huis
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