Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumento delle superfici coltive bio in Svizzera

Nel 2018, come già negli anni precedenti, il mercato biologico svizzero ha registrato un'evoluzione molto positiva. Dal profilo dei consumi, gli acquisti di derrate alimentari biologiche hanno superato per la prima volta i tre miliardi di franchi.

Per quanto riguarda la cifra d'affari, la quota di mercato delle derrate alimentari biologiche è stata quindi pari al 9,9%. Per la prima volta a livello della produzione la quota biologica della superficie agricola utile è stata superiore al 15%, mentre quella della superficie coltiva aperta è ammontata al 7,7%.

Il 12% delle patate è bio
A ottobre, nel commercio al dettaglio svizzero sono state vendute 6.729 tonnellate di patate, di cui 820 tonnellate bio. La quota biologica è stata pari al 12%. Il livello medio delle vendite settimanali ha toccato 205 tonnellate, segnando un picco rispetto ai mesi dei tre anni precedenti.

Vendite record di mango bio
A ottobre, nel commercio al dettaglio svizzero sono state vendute 165 tonnellate di mango bio. Ciò equivale a 41,1 tonnellate la settimana. Il livello medio delle vendite settimanali non è mai stato così elevato nel triennio precedente (finora il picco massimo era stato raggiunto a novembre 2018 con 28,5 tonnellate).

Data di pubblicazione: