Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I peperoni Seno Seed coltivati con successo anche in Piemonte

Per la seconda stagione sono state testate nell'areale piemontese due nuove varietà di peperone ibrido Seno Seed: si tratta dei tre quarti giallo Golden Italian SS e l'omologo ma di colore rosso a maturazione SS1465 F1.

Il Piemonte con la provincia di Cuneo in primis ha sempre avuto una grande tradizione per questa coltura, che trova riscontro nelle diverse fiere paesane intitolate al peperone tra cui quella di Carmagnola e nelle varietà locali di peperone quali il lungo di Carmagnola o il quadrato di Cuneo che fino a pochi anni fa si coltivavano con successo in quest'area sia in pieno campo che in serra.

Oggi la coltivazione di questo ortaggio si è ridotta per quanto riguarda la superficie coltivata e si è assistito nel contempo ad un cambio varietale che ha visto l'abbandono quasi totale delle varietà locali spesso moltiplicate in proprio dai coltivatori a favore delle nuove varietà ibride più resistenti alle virosi.

Uno dei più noti coltivatori di peperone della zona di Carmagnola, Carlo Quattroccolo, ci ha detto: "Oggi per noi produttori le maggiori avversità per la coltivazione di peperone sono le nuove virosi, la Phyitophtora, la piralide e la cimice asiatica che oltre al pieno campo attaccano il peperone anche in tunnel. Ad oggi possiamo difenderci utilizzando varietà di peperone resistenti e proteggendo le coltivazioni dagli insetti con reti ed interventi mirati".

Proprio nella sua azienda sono state provate due nuove varietà di peperone Seno Seed che vanno incontro alle nuove esigenze dei produttori in quanto si sono rivelate molto resistenti alle virosi presenti nella zona

Le due varietà di peperone nate dalla ricerca Seno Seed si sono dimostrate interessanti per le caratteristiche della pianta molto vigorosa e compatta che non ha sofferto attacchi al colletto e alla raccolta si presenta ancora di un colore verde intenso non manifestando nessun sintomo di virosi.

I frutti si presentano di forma prismatica rettangolare di colorazione molto intensa e brillante, hanno polpa spessa e dolce e sono distribuiti omogeneamente sulla pianta. 

La produzione è stata elevata sia nella varietà a frutto giallo Golden Italian SS, sia nel nuovo ibrido a frutto rosso SS1465 F1.

Simone Seno della direzione ci ha ricordato che Seno Seed è una piccola società sementiera italiana che sta investendo molte risorse in ricerca e sviluppo e il peperone è tra le specie più interessanti per lo sviluppo del mercato italiano. Pertanto per essere competitivi con le multinazionali presenti sul mercato bisogna offrire principalmente prodotti di alta qualità e con una buona dotazione di resistenze.

Per maggiori informazioni:
Seno Seed
Viale delle Industrie 53/A
45100 Rovigo (RO)
Tel.: (+39) 0425 404384
Fax: (+39) 0425 1750108
Email: marketing@senoseed.com
Web: www.senoseed.com

Data di pubblicazione: