Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Meteo instabile: monitorare gli sbalzi termici improvvisi anticipando il rischio gelate

Freddo artico in arrivo! Le temperature più rigide di autunno e inverno cominciano a farsi sentire. Il clima insolitamente mite che ha caratterizzato questa prima parte del periodo natalizio sta per lasciare il posto a bruschi cali e possibili gelate.

Inizia un periodo non facile per gli agricoltori, il cui unico obiettivo è: proteggere!

La priorità è quella di evitare le gelate e gli sbalzi termici. Perché le piante colte di sorpresa da una gelata sono altamente compromesse, rischiando di essere "bruciate" dal brusco abbassamento delle temperature.

Come proteggerle, dunque? Agrintech, azienda di riferimento nel settore tessile tecnico per l'agricoltura, propone Ortoclima, il tessuto non tessuto di 17 gr/m2 ( o grammature più alte per zone più rigide), stabilizzato ai raggi UV, ottimale nella funzione di protezione dal gelo, in grado al tempo stesso di mantenere un sufficiente passaggio d'aria e un buon microclima. E un microclima favorevole rende la pianta più sana e forte, e quindi con meno necessità di trattamenti chimici.

Ortoclima viene applicato sulle giovani piante dopo la semina, lasciando il giusto spazio tra telo e terreno per permettere alla coltura di svilupparsi senza avere impedimenti. Sulla piantina inoltre può essere lasciato fino a poco prima del raccolto. 

E' utilizzato per una vasta gamma di prodotti:
- insalata, ravanelli, carote e cavolo vengono coperti fino a 4-6 giorni prima del raccolto;
- cetrioli e meloni vengono coperti fino a circa 4-6 settimane dopo la semina;
- altre applicazioni possono essere fragole, scoperte prima della fioritura per favorire l'impollinazione e patate, cavolfiori porri e sedano.

Alla protezione contro il freddo unisce anche la funzione di difesa contro insetti dannosi e virosi che in alcuni areali minacciano notevolmente le produzioni.

Ortoclima è disponibile sul mercato in larghezze standard da 1 a 3,20 m e con la possibilità di misure saldate fino a 22 m. 

I primi freddi della stagione sono alle porte e per evitare problematiche dell'ultimo minuto in cui poi è difficile reperire il prodotto è sempre consigliato muoversi per tempo in modo tale da anticipare la corsa all'acquisto dell'ultimo minuto.

Contatti:
Agrintech srl

Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it

Data di pubblicazione: