Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quando le reti frangivento-antibrina possono fare la differenza

"Disporre di una rete frangivento-antibrina ci permette, oltre a quanto già sappiamo, anche di ridurre la luce diretta sulle piante oppure, al contempo, se scelta di un colore trasparente, di garantire una luminosità migliore e protetta, specie in primavera, quando gli eventi climatici anomali sono più probabili che accadano". Lo spiega Francesco Ruggia, general manager di Retilplast, un'azienda campana modello specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione di reti, film e teloni per la difesa e il miglioramento qualitativo e quantitativo della produzione ortofrutticola.

"Con un unico e contenuto investimento, possiamo proteggere le nostre coltivazioni dal vento, dal freddo, dalla troppa luce dell'estate, ottenendo così non solo un anticipo nella raccolta dai 10 ai 15 giorni, ma anche un microclima più favorevole per l'intero ciclo vegetativo e quindi per l'intero anno. Stiamo parlando, infatti, di una rete tessuta con monofilo di polietilene ad alta densità (HDPE), di un peso pari a 80gr/mq, un ombreggiamento fino al 20%, frangivento del 50% e porosità del 71%. Le cimose laterali e la zona centrale della rete sono rinforzate con un infittimento di fili per consentire un sicuro fissaggio alle strutture".

"Una rete multifunzione, ideale per limoneti o clementine precoci, con una durata garantita di 12 anni. Questa, se in inverno è in grado di proteggere le piante dalle basse temperature, trattenendo l'aria calda e quindi aumentando di qualche grado la temperatura interna, durante l'estate, invece, si ricopre elettrostaticamente di terra e polvere portata dal vento, abbassando così di circa 30mila lux l'intensità della luce".

"Un impianto, completo di reti, tiranti, pali (in cemento, ferro o legno) corde di acciaio e placchette di unione, viene a costare dai 15.000 ai 20.000 euro. Un opportunità, già testata da diverse aziende agricole italiane, che, oltre ad assicurare il raccolto, garantisce anche di posizionarsi sul mercato in una finestra commerciale vantaggiosa, grazie all'anticipo di produzione".

Contatti:
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
Tel. (+39) 0828 45359
Fax: (+39) 0828 48127
Email: info@retilplast.it
Web: retilplast.it