Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La voce di alcuni produttori campani

Crollo dei prezzi per le verdure invernali

Forte è il malcontento dei produttori campani che, quest'anno, per questa prima fase di raccolta di finocchi, puntarelle e cavolfiori non sono stati ripagati in maniera equa, ma le loro voci sono drastiche. "Non è più conveniente piantare queste referenze per riscuotere soli 0,20 euro/kg. Per non parlare dei 0,15 euro/kg per la verza".

Migliore è invece la situazione per le cime di rapa, a 70 cent/kg, e per le lattughe e scarole, a 30/35 cent/kg.

Di anno in anno si assiste sempre più a questa tendenza negativa che reca con sé prezzi da fame. Gli agricoltori sono in crisi perché non hanno capito ancora verso quale direzione andare e quali scelte colturali effettuare per non essere più mortificati.

Quest'anno, oltre al crollo dei prezzi, si è assistito anche a riduzioni di prodotto in campo a causa del maltempo, tanto che il raccolto ammonta solo circa al 40% di un'annata normale. Le scorte ridotte di prodotto, insieme alla scarsa qualità e alla timida domanda, hanno inciso ancor più negativamente sui prezzi. Molte le speranze riposte nelle referenze tardive.