Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Biosiculà

Non e' il marchio che garantisce bonta' e qualita' di un prodotto

"Fondata circa 30 anni fa da mio padre Salvatore, la nostra azienda ha visto un cambiamento radicale nel 2014 quando, prossima alla laurea in lingue e comunicazione, ho iniziato ad approcciare un nuovo mercato: quello della filiera corta. Avevo un sogno: ridare speranza all'azienda agricola dopo aver visto mio padre, per lunghi anni, essere la parte debole di ogni negoziazione". Così racconta a FreshPlaza Paola Nastasi titolare dell'azienda famigliare Biosiculà.

Nei 16 ettari di agrumeti situati tra fra Avola e Noto, nel siracusano, l'azienda produc circa 500 tonnellate di arance Navel e, a seguire, un ampio calendario commerciale tra arance Tarocco (gennaio /febbraio), Valencia (marzo/aprile /maggio) e limoni Primofiore quasi tutto l'anno.

"La nostra frutta ha quali punti di forza il fatto di essere sana e naturale, matura al punto giusto, e completamente edibile, dal succo alla buccia, perché non trattata con cere o altro. Ciò perché, prima di essere produttori di frutti certificati biologici, siamo attenti consumatori che offrono ai propri clienti la stessa qualità e la stessa sicurezza alimentare che scegliamo per le nostre famiglie".

Gli agrumi vengono lavorati e confezionati in un ampio stabilimento di 800 mq, a eccezione delle arance Navel, proposte a filiera corta appena staccato dall'albero. "Le arance sono semplicemente lavate - a volte nemmeno calibrate - per presentare al consumatore finale un frutto non standardizzato e lontano dagli stereotipi".

"La campagna commerciale appena iniziata - dice Paola - si presenta con una riduzione dei volumi del 40%. C'è inoltre carenza di frutti di piccoli calibri. Uno dei nostri obiettivi è anche quello di educare il consumatore al vero biologico, che spesso significa rinunciare al fattore estetico a favore delle salubrità del prodotto che offriamo senza fronzoli, pacchetti, plastiche o bollini vari".

L'azienda lavora con i gruppi di acquisto solidale, effettuando la spedizione dei pacchi confezionati direttamente in campagna. "All'inizio non avevamo nemmeno uno stabilimento! Alcuni produttori - precisa Paola - si sono successivamente inseriti nel nostro circuito e riusciamo adesso a soddisfare un mercato costituito per l'98% da clienti d'oltralpe, tra la vendita diretta o il canale e-commerce".  

I frutti vengono raccolti e, nel giro di 48 ore, arrivano a casa dell'acquirente. "I nostri clienti non conoscono un marchio, ma un volto, che racconta una storia fatta di sacrifici, speranze, sogni, di semplicità e voglia di ritornare alle vecchie tradizioni, quando si mangiavano i frutti di stagione e la vita aveva un gusto diverso".

"Il nostro progetto - conclude l'imprenditrice - spero sia da traino e da esempio per il comparto. Creare un'economia alternativa oggi è possibile! Io e mio padre abbiamo unito le nostre conoscenze: lui con un enorme bagaglio di esperienze nel settore delle buone pratiche agronomiche, mentre io - forte degli studi universitari - sono riuscita ad approcciarmi a un tipo di marketing 2.0. oggi fondamentale per posizionare i prodotti nei mercati esteri".

Contatti:
Biosiculà
Via T. Campanella, 53
96012 Avola (SR)
Cell.: +39 3406725121
Email: info@biosicula.it
Web: www.biosicula.it