Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La popolarita' dei datteri aumenta con le festivita'

I datteri sono uno dei prodotti principali coltivati ed esportati dalla Palestina. La raccolta di quest'anno si è conclusa a ottobre, mentre il processo di confezionamento terminerà alla fine di dicembre. In Palestina, la palma da dattero è generalmente piuttosto giovane e ciò significa che con il passare degli anni le piante produrranno sempre più frutti. Il tasso di crescita generale del raccolto di datteri della Palestina è del 10-15% all'anno.

Volumi più alti e dimensioni più grandi
Momen Sinokrot
, della Palestine Gardens, ha parlato della stagione di quest'anno: "Abbiamo avuto un raccolto molto buono, sia in termini di quantità che di dimensioni. I calibri, infatti, sono stati più grandi del normale e il volume del raccolto è stato più abbondante. Abbiamo registrato un incremento del 20%, più alto della media, quindi, e ciò è stato dovuto a un clima molto favorevole per la produzione del dattero. Abbiamo avuto alcune piogge consistenti nei mesi invernali e ciò ha contribuito realmente a migliorare il prodotto durante la sua crescita".

I volumi sono stati più alti del solito quest'anno, ma i prezzi sono rimasti stabili. "La stagione natalizia è un buon periodo per monitorare l'andamento del consumo. Generalmente, in tale periodo dell'anno il consumo è molto elevato, quindi se notiamo il ripetersi di questo modello anche quest'anno, con tutta probabilità i prezzi resteranno stabili per tutto il resto della stagione. Se il consumo natalizio sarà più basso del solito, i prezzi diminuiranno nell'anno nuovo. Non è comunque qualcosa che ci aspettiamo accada, perché finora abbiamo già venduto molto prodotto in previsione delle festività".

I datteri stanno diventando un must per le feste
Il settore del dattero assiste a due picchi principali nella domanda della stagione, ovvero il Natale e il Ramadan. Sinokrot: "La prima metà della nostra scorta è già stata venduta per la stagione natalizia. La seconda metà della stagione andrà da gennaio ad aprile, quando la domanda sarà elevata per il Ramadan. Tra questi due picchi, la domanda si mantiene stabile, ma la maggior parte dei volumi viene venduta durante questi due periodi di picco".

Sinokrot aggiunge: "Notiamo che regalare i datteri durante Natale e Capodanno sta diventando più popolare. La nostra società offre anche confezioni regalo per i nostri ordini. Non si tratta di una linea standard, ma possiamo personalizzare su richiesta del cliente. Inoltre, notiamo anche che i rivenditori stanno dedicando uno spazio e un impegno maggiore all'esposizione dei datteri durante la stagione festiva. Le esposizioni che ne risultano sono molto piacevoli e ciò aiuta ad attirare l'attenzione del cliente e questo fa aumentare la domanda e il consumo".


Momen Sinokrot ha partecipato all'incontro PalTrade B2B tenutosi ad Amsterdam il 9 dicembre.

Domanda complessiva in aumento
Sempre più consumatori prendono coscienza dei benefici salutari dei datteri e questo favorisce la domanda. Sinokrot: "I datteri si possono consumare come alternativa allo zucchero, ma hanno anche un grande valore come integratori energetici. Spesso vengono inclusi nelle barrette energetiche, ma si ottiene lo stesso effetto anche consumandoli da soli. Alcuni li definiscono persino delle capsule di energia".

"I datteri sono molto versatili; possono essere consumati freschi, ma spesso vengono anche usati come ingrediente nelle barrette o nella preparazione di dolci o persino per ottenere degli sciroppi. Nel 2020, la nostra società Palestine Gardens lancerà la pasta di dattero. Si tratterà di una linea speciale e sarà venduta sfusa e in imballaggi da retail. La pasta sarà disponibile per i trasformatori per l'utilizzo nei loro prodotti, ma anche per i rivenditori che la metteranno in vendita per i consumatori".

Per maggiori informazioni:
Momen Sinokrot 
Palestine Gardens Agriculture Company
Tel: +972544738728 
Email: momen@palgardens.com  
Web: www.sinokrotholding.com

Data di pubblicazione: