Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mancano 10 giorni a Natale ma la domanda di castagne e noci e' quasi nulla

Tutto il comparto dell'ortofrutta italiana sta vivendo una momentanea fase di stasi: i prezzi non sono soddisfacenti perché troppo bassi e i consumi sembrano essere davvero molto timidi. Allo stesso modo, anche la situazione della frutta secca campana, di solito largamente consumata durante le festività natalizie, non è entusiasmante.

Tra le referenze maggiormente richieste c'è la nocciola Mortarella che ben si piazza sul mercato con prezzi che vanno da 3 a 3,50 euro, anche se l'esigua offerta non è in linea con la domanda. Ottimo è stato invece il raccolto per le noci di Sorrento; in questo caso, il prodotto ha ottenuto un prezzo medio di 1,80 / 2 euro. Purtroppo, momentaneamente questa referenza non è molto richiesta.

Decisamente diversa è la situazione delle castagne: novembre si è contraddistinto per un'elevata domanda, mentre dicembre sta muovendosi in contrasto rispetto alle previsioni degli operatori campani del settore. Si contava su una maggiore richiesta in funzione delle festività natalizie ma, vedendo vanificate tali aspettative, molti produttori stanno chiudendo contratti con la GDO a prezzi promozionali per incentivare le vendite.

Anche l'andamento dei prezzi delle castagne rispetto allo scorso anno è nettamente inferiore, tanto che si registrano riduzioni di almeno 70 centesimi/kg. Tutti i produttori e i commercianti di frutta secca ripongono grandi aspettative nella settimana che precede il Natale, anche se le previsioni non fanno ben sperare!