Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovedi' 19 dicembre 2019 convegno a Piacenza

Fusariosi aglio, problema nuovo e preoccupante

Solo da qualche anno la fusariosi ha cominciato a costituire una malattia preoccupante anche per l'aglio. E non è solo un problema italiano ma, in misura più o meno marcata, si rileva in tutte le aree di produzione.

"Giovedì 19 dicembre 2019, alle 10, si terrà un convegno - spiega Francesco Rastelli presidente della cooperativa Copap - in cui saranno presentati i risultati di tre anni di ricerche. Difficile eradicare totalmente il problema della fusariosi, ma è possibile contrastarlo e limitarlo. La ricerca non deve fermarsi e proseguirà anche con altri progetti".

Titolo del convegno è: "Aglio bianco piacentino, la ricerca a sostegno di una lunga tradizione di qualità" e si terrà presso la sala convegni G. Piana dell'università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza, in via Emilia Parmense 84. L'iscrizione è obbligatoria a questo link

Clicca qui per scaricare la locandina!

La prima relazione sarà a cura di Claudio Piva e parlerà del marciume secco dell'aglio. Poi sarà la volta di Francesco Rastelli che parlerà degli investimenti operati da Copap in innovazione e ricerca. Giorgio Chiusa affronterà il tema della fase di coltivazione rispetto al marciume, mentre Letizia Mondani spiegherà come ottimizzare il post raccolta. A seguire, Paola Battilani illustrerà le linee guida per la prevenzione del marciume. 

Contatti
Copap Soc. Coop. Agricola
Via Breda 86, 29010 Monticelli d'Ongina (PC) 
Tel.: +39 0523 829456
Fax.: +39 0523 820992
E-mail: info@copap.it
Web: www.copap.it