Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Padellina dai 12 ai 15 euro

La fragola Fortuna per garantire continuita' ai mercati

"Sono ritornato a coltivare fragole precoci dopo tanti anni, perché convinto proprio dai miei clienti. Questi, infatti, nonostante la nostra vasta offerta di prodotti ortofrutticoli, ci chiedevano di fornire fragole nei mesi tra novembre e gennaio. Per questo, viste le diverse richieste ricevute e l'idea di dover sempre soddisfare al massimo il cliente, abbiamo deciso di mettere a dimora 1,5 ettaro di fragola Fortuna". A parlare è Filippo Corvaglia, imprenditore agricolo di Scanzano Jonico (Matera), nonché tra i soci fondatori del Club Candonga.

Filippo Corvaglia e suo figlio Mattia.

"L'obiettivo è quello di coprire una finestra commerciale in cui non abbiamo disponibilità di prodotto, garantendo così continuità e qualità ai mercati fino a giugno, grazie poi all'inizio della commercializzazione della fragola Candonga, quest'ultima il vero core business dell'azienda, con circa 20 ettari dedicati".

"I prezzi di vendita sono abbastanza entusiasmanti. Le padelline da 2 kg hanno quotazioni che variano da 12 a 15 euro, ma già nei prossimi giorni, e per tutto il periodo natalizio, potremmo avere un rincaro dai 5 ai 7 euro".

Invece, a parlarci dell'andamento produttivo è Gennaro Motta della Timac Agri Italia e agronomo dell'azienda Corvaglia: "Rispetto ad altri, abbiamo trapiantato con qualche giorno di ritardo, sfuggendo così, in parte, alle alte temperature di settembre che hanno sicuramente incentivato la mortalità delle piantine. Dalla messa a dimora alla prima raccolta passano all'incirca 50-60 giorni. Per l'attuale campagna è previsto un incremento della produzione".

L'agronomo Gennaro Motta.

"Tra i vantaggi della cultivar Fortuna, troviamo il suo stelo fiorale medio lungo. Questo non solo favorisce la raccolta e permette una maggiore aerazione, ma riduce attacchi di muffa e facilita la colorazione del frutto. L'operatrice, nel momento del passaggio, è in grado di vedere già il frutto, evitando così di manipolare troppo la pianta e velocizzando quindi la raccolta".

"In questo preciso periodo, si effettuano 2-3 raccolte a settimana, ma tutto dipende dall'andamento climatico. Il frutto si presenta molto bene, di media pezzatura e di un colore rosso-aranciato brillante. Produrre fragole in autunno/inverno è un lavoro impegnativo, specie per garantire accumuli di zuccheri e colorazioni simili in tutto il periodo di produzione. In ogni caso, riusciamo a ottenere un prodotto di qualità e un colore eccellente, con un grado brix intorno al 10% anche in periodi come questi, caratterizzati da temperature fredde e scarsa luminosità".

Contatti:
Azienda Agricola Filippo Corvaglia
Via S.S. 106, 90/A
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel.: (+39) 339.8043835
Email: azagricolafilippocorvaglia@gmail.com