Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Engels Maschinen punta all'efficienza nella raccolta degli ortaggi bianchi e verdi

Un livello piu' elevato di automazione significa una qualita' migliore per gli asparagi

La qualità del prodotto e la massima efficienza durante la raccolta rientrano inevitabilmente nella moderna coltivazione degli asparagi. Il mercato richiede asparagi sempre più di alta qualità e quindi è necessario che il produttore soddisfi questi crescenti requisiti, al fine di ottenere analoghi risultati nelle vendite. Allo stesso tempo, per molti anni, si è registrata una notevole pressione sul mercato del lavoro per la quantità di manodopera necessaria in tutte le fasi della catena del valore, sia nella raccolta che nella trasformazione o nella vendita.

I produttori di tutto il mondo sono alle prese con sfide da affrontare: i costi di produzione mostrano una tendenza al rialzo, mentre i prezzi di vendita risultano stagnanti. Così afferma Ton Smolders della Engels Machines. All'ExpoSE di quest'anno, la società olandese ha presentato un estratto della sua selezione di macchinari.


A sinistra: la raccoglitrice della ASV è adatta a lavori di raccolta individuali, anche per gli asparagi verdi. A destra: il collaudato macchinario agevolatore per la raccolta degli asparagi della Engels.

Automazione efficiente della raccolta
Per ogni singolo produttore di asparagi, è la raccolta che determina in larga misura i costi di produzione finali. Per molti coltivatori, un alto livello di automazione nella raccolta è la soluzione giusta per affrontare questa sfida. Nell'ambito della coltivazione europea degli asparagi bianchi, viene sempre più utilizzato il macchinario agevolatore per la raccolta della Engels Machines, che è prevalentemente combinato a un sistema a conduzione meccanica che consente un'efficace gestione della copertura in plastica in campo, nonché un controllo efficiente della quantità e della qualità del prodotto.

"Questo lavoro di raccolta controllata contribuisce in modo significativo anche a una resa oraria maggiore per addetto alla raccolta. In pratica, la resa per operatore spesso risulta raddoppiata", continua Smolders. 

Ton Smolders alla fiera di quest'anno a Karlsruhe. L'automazione della raccolta degli asparagi è di grande interesse in questo momento.

Maggiore efficienza nel settore degli asparagi verdi
Per quanto riguarda la coltivazione globale degli asparagi, il segmento degli asparagi verdi si sta piuttosto ampliando, e anche per questa varietà la Engels ha sviluppato una soluzione che agevoli una raccolta efficiente e altamente automatizzata. In pratica, viene spesso sottovalutato il tempo necessario agli operatori per raccogliere i singoli gambi di asparagi e portarli in un punto di raccolta centrale. Poiché il peso dei turioni verdi è decisamente inferiore a quello degli asparagi bianchi, i coltivatori devono raccogliere decisamente più prodotti per ottenere le stesse rese (in kg).

MultiSpider è adatto per la raccolta in gruppi e viene anche sempre più utilizzato nella coltivazione degli asparagi verdi.

Automatizzando il processo di raccolta, ora i raccoglitori devono solo eseguire l'azione stessa del raccogliere. "In pochi secondi, l’operatore decide come tagliare i turioni. Deve solo posizionarli nelle vicinanze. Questo elevato livello di automazione consente di ridurre significativamente il tempo tra la raccolta e la trasformazione, a vantaggio della qualità degli asparagi", conclude Smolders.

Per maggiori informazioni:
Engels Innovatietechniek BV       
Maasbreeseweg 19         
5981 NZ, Panningen (Paesi Bassi)                  
Tel.: +31 (0)77 307 4588
Email: info@engelsmachines.nl
Web: www.engelsmachines.nl

Data di pubblicazione: