Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Domanda elevata per le fragole e le pere belghe, mentre delude il commercio degli ortaggi invernali

"Le temperature devono scendere, per risollevare i consumi. L'attuale commercio di verdure invernali non è buono, ma nemmeno cattivo. Sebbene le vendite di porri siano buone, i prezzi sono bassi. Un chilogrammo di porri costa 0,30 euro ed è un valore troppo basso per i produttori. I prezzi semplicemente non aumentano, anche se le forniture non sono granché elevate. L'anno scorso, intorno a questo stesso periodo, i prezzi dei porri erano molto più alti". A spiegarlo è Guy de Meyer, della società esportatrice belga Demargro.


A sinistra, porri giovani. A destra, porri francesi.

Francia
"In tutta Europa ci sono quantità ragionevoli di cipollotti. Come risultato, le esportazioni sono un po' deludenti. Noi, tuttavia, lavoriamo con i coltivatori francesi, quindi stiamo ancora vendendo alcuni porri in Francia, per esempio. Siamo molto contenti di questa collaborazione. I francesi preferiscono i prodotti locali, quindi le cose funzionano benissimo così".

Fragole belghe
Lo stesso vale per i cavoli. "Al momento, il cavolo verza, il cavolo rosso e il cavolo cappuccio si vendono a 0,30 euro al pezzo. Il prezzo è basso, per il periodo dell'anno - continua Meyer - Al contrario, le fragole belghe stanno andando molto bene. Qualche settimana fa abbiamo ottenuto prezzi molto elevati. Tuttavia, è presente un crescente volume di fragole d'importazione, sul mercato. Di conseguenza, i prezzi sono diminuiti. Nonostante questi volumi crescenti, la domanda di fragole belghe è ancora elevata".

Pomacee
"Al momento, si stanno vendendo bene anche le mele e le pere. Le pere si stanno spostando bene verso paesi in tutta Europa. La Spagna sta acquistando un bel po' di pere Conference e Doyenne. Anche la Francia ne richiede buoni volumi. I prezzi per le Conference del calibro migliore ammontano a circa 0,60-0,65 euro al kg. Un prezzo nettamente migliore rispetto all'anno scorso. Per noi commercianti - conclude Guy - si tratta di un prezzo con cui si può lavorare bene".

Per maggiori informazioni:
Guy de Meyer
Demargro
11 Tombrug Street
8850 Ardooie, Belgium
Tel: +32 (0) 517 47 075
Email: guy.de.meyer@demargro.be    
Web: www.demargro.be

Data di pubblicazione: