Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'andamento meteo primaverile ha dimezzato le rese

Forte calo per le patate dolci in Veneto

Da 500 tonnellate, a poco più della metà: questo il bilancio di Opo Veneto sulle patate dolci, referenza che ha una produzione storica nei territori di riferimento. "Le piogge del mese di maggio - afferma il direttore Francesco Arrigoni - hanno penalizzato i trapianti, tanto che per le rese finali stimiamo un calo del 40/50%. Le zone di produzione sono localizzate per lo più nelle province di Treviso e Padova".

La PLV è in calo, anche se in parte mitigata dal maggior prezzo di vendita. Dando un'occhiata ai listini dei principali mercati, si nota una forbice di prezzo variabile fra 1,20 - 1,50 euro/kg all'ingrosso per la prima qualità.

"Il profilo qualitativo del prodotto è buono - aggiunge il direttore - e non vi è certo stata difficoltà nel collocarlo, considerate le quantità in calo. In certi mercati, anche all'estero, qualcuno ha rinunciato all'acquisto a causa del prezzo più alto del solito, ma stiamo terminando il destoccaggio proprio ora e abbiamo patate dolci solo per qualche giorno ancora".

I trapianti avvengono nel mese di maggio e il 2019 sarà ricordato come uno dei mesi più piovosi, per questo ci sono stati dei problemi. Normalmente, le scavature partono a fine agosto ma, quest'anno, è stato registrato un ritardo di 15-20 giorni. La conservazione dei tuberi avviene poi a temperatura ambiente e la vendita è immediata, avvenendo nell'arco di poche settimane.

Contatti:
OPO Veneto
Via Bellini 2,
31059 Zero Branco (Treviso)
Tel.: (+39) 0422.345164
Email: info@ortoveneto.it
Web: www.ortoveneto.it