Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Terminata la missione di Macfrut in Etiopia e Angola

Banane da esportare anche grazie a processi italiani. Guarda le video interviste

"Somalia e Gibuti sono le principali nazioni in cui esportiamo le nostre banane. Però vogliamo affacciarci anche in Europa e nei paesi arabi". Lo afferma Andualem Mara (vedi secondo video) di Omotic Trading Group, azienda etiope con 40 ettari di produzione fra banane e papaya.

"Produciamo banane biologiche - continua - e crediamo che possano trovare mercato anche oltre il locale, in Somalia e Gibuti. Per questo parteciperemo a Macfrut: per conoscere potenziali clienti e anche per cercare tecnologie utili ai nostri processi".

Nei giorni scorsi si è svolta una missione di presentazione della fiera internazionale dell'ortofrutta in Angola, nella capitale Luanda, e in Etiopia, ad Addis Abeba e nella città di Arba Minch. L'iniziativa, organizzata da AEFI in collaborazione con Ice Agenzia, si inserisce all'interno di un articolato progetto focalizzato sul continente africano.

L'obiettivo è quello di promuovere la diffusione delle tecnologie italiane a supporto dello sviluppo del comparto agricolo dei due Paesi, nonché portare aziende africane alla prossima edizione di Macfrut in Fiera a Rimini (da martedì 5 a giovedì 7 maggio 2020).

Anche l'edizione 2020 di Macfrut, infatti, darà grande centralità al Continente Africano, ospitato in un apposito padiglione, così come già avvenuto nell'edizione 2019, quando 14 furono i paesi presenti per un totale di 150 espositori. In questa grande area saranno presenti anche l'Angola e l'Etiopia, focus della recente missione.

Insieme al presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, hanno preso parte una decina di aziende del comparto: Agricola Italiana, Coviro, Idromeccanica Lucchini, Vivai Battistini, Turatti Group, Ferrari Costruzioni Meccaniche, Tropical Food Machinery, Consorzio Cermac, Suba Seeds, Cassa Depositi e Prestiti. La missione ha visto un evento di presentazione di Macfrut, incontri di business con gli operatori e visite aziendali.

"L'Africa è un'area strategica per Macfrut, in quanto è un continente che necessita di sviluppare il settore dell'ortofrutta – spiega Renzo Piraccini - Per questo, le tecnologie e il packaging italiani sono fondamentali. Prendiamo l'Angola: coltiva solo il 4% del territorio disponibile e ogni anno importa oltre 3 miliardi di dollari di prodotti agricoli. Una vera assurdità considerando che c'è grande disponibilità di acqua e di terreni fertili. Questo dà l'idea delle grandi opportunità offerte alle aziende italiane in quell'area".

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: [email protected]
Web: www.macfrut.com